HomeNotizieCRONACAProcessi più celeri, migliora la produttività del Tribunale di Isernia

Processi più celeri, migliora la produttività del Tribunale di Isernia

Lo ha detto il presidente Enzo Di Giacomo, durante la ‘Giornata italiana della giustizia civile’. Fino a due anni fa la presenza di soli tre magistrati aveva dilatato di molto i tempi dei processi


ISERNIA. La battaglia per la salvaguardia del Tribunale di Isernia, a rischio come diversi altri Tribunali italiani. E la soddisfazione per aver migliorato la produttività dopo che per anni i tempi della giustizia erano stati dilatati a causa della carenza di magistrati.

Sono stati alcuni dei temi trattati dal presidente del Tribunale di Isernia Enzo Di Giacomo, durante la celebrazione della ‘Giornata italiana della giustizia civile’. “Se funziona la giustizia civile – ha detto Di Giacomo – funziona meglio anche l’economia di un intero paese. Il Tribunale di Isernia negli ultimi tempi ha migliorato molto i suoi standard, dopo aver vissuto una situazione molto critica, dovuta alla presenza di soli tre magistrati. Situazione – ha aggiunto Di Giacomo – che aveva provocato un allungamento di tutti i tempi processuali, sia nel penale che nel civile. Da due anni a questa parte la situazione è cambiata e si stanno raggiungendo risultati eccellenti, rimarcati anche dal Ministro della Giustizia, nella visita a Isernia di un anno fa”.

Immancabile il riferimento alla battaglia portata avanti dal Comitato, costituito per la salvaguardia della Corte d’Appello di Campobasso, che ha iniziato poi a operare anche per la tutela dei Tribunali di Isernia e Larino. “C’è stata una grande mobilitazione – ha rimarcato ancora Di Giacomo – e il movimento di opinione pubblica che si è creato è riuscito a arginare questo rischio, che purtroppo però esiste ancora”. La mobilitazione dunque continua.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img