HomeNotizieCRONACAAiutare gli anziani a difendersi dalle truffe: nuovo incontro a Miranda

Aiutare gli anziani a difendersi dalle truffe: nuovo incontro a Miranda

Nella chiesa di Santa Maria Assunta, i carabinieri hanno fornito informazioni utili per prevenire i raggiri


ISERNIA. Fornire consigli utili per aiutare gli anziani a non cadere nella rete di truffatori senza scrupoli. Continuano gli incontri dei carabinieri presso le parrocchie della provincia di Isernia, così come concordato con il vescovo della diocesi di Isernia – Venafro, monsignor Camillo Cibotti, e di intesa con la prefettura, al fine di informare in particolare gli anziani, ritenuti tra le vittime più vulnerabili, sui pericoli delle truffe e sui consigli di come evitarle.

L’ultimo intervento in ordine di tempo si è tenuto nella chiesa di Santa Maria Assunta, nel comune di Miranda, dove il comandante della Stazione carabinieri di Isernia, Maresciallo Aiutante Michele Zampini, ha illustrato a circa una cinquantina di partecipanti, un vademecum, pubblicato di recente, quale valido supporto per evitare di rimanere vittime di raggiri di vario genere, e che è stato distribuito in copia a tutti i presenti.

I consigli sono sempre gli stessi, vale a dire quelli di non aprire la porta di casa agli sconosciuti anche se si qualificano come appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati o dichiarino di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità (Enel, Inps, fornitura Gas, Telecom, etc.). Nessun Ente manda personale a casa per il pagamento in contanti di bollette o per rimborsi. E comunque in caso di dubbio non esitare a chiamare il numero di emergenza ‘112’, senza formulare alcun prefisso. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia, ha anche prodotto un video dove vengono rammentati i consigli pratici contro le truffe, che in questi giorni viene riproposto dalle emittenti Tv locali ed è tutt’ora presente su ‘You tube’. Di recente ha anche partecipato ad una trasmissione dedicata al fenomeno, andata in diretta Tv su Rai3.

fba

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img