HomeNotizieCRONACAMeno incendi e più incidenti: il bilancio dei vigili del fuoco di...

Meno incendi e più incidenti: il bilancio dei vigili del fuoco di Isernia

Diminuito il numero dei roghi anche per effetto delle particolari condizioni climatiche. Oggi la cerimonia in onore di Santa Barbara


ISERNIA. Incidenti stradali in aumento, mentre risultano diminuiti gli incendi e i danni provocati dall’acqua. Questi i dati più significativi del bilancio stilato dai vigili del fuoco di Isernia in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, in programma oggi presso il comando provinciale di contrada Rio.

In totale, nel corso dell’anno che sta per finire i caschi rossi hanno eseguito 2542 interventi. Lo scorso anno sono stati 3401. Una contrazione dovuta anche al fatto che il periodo giugno-settembre 2016 è stato caratterizzato da condizioni climatiche particolari. Lo si evince soprattutto dal numero di incendi. Basti pensare che nel 2015 sono andati in fumo 470 ettari bosco e quest’anno solo 23. Aumentati invece gli incidenti stradali. Lo scorso anno se ne sono verificati 181, quest’anno 268.

Due invece gli eventi importanti per il comando provinciale pentro. Il 12 maggio il sottosegretario di Stato Bocci ha inaugurato il primo Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco del Molise, a Venafro. Mentre il 4 agosto è stata abilitata la pista in contrada Valle Soda a Isernia, per l’impiego in ambito di corsi di formazione per guida su terreno non preparato (l’unica in regione).

Intanto è iniziata la consueta cerimonia in onore di Santa Barbara. In programma la celebrazione della Santa Messa officiata dal vescovo Camillo Cibotti e la consegna delle benemerenze da parte del comandante Luigi Giudice. La giornata si concluderà con le manovre dei vigili del fuoco.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img