Famiglie isolate da giorni raggiunte dal Soccorso alpino

E’ avvenuto oggi a Civitacampomarano. Gli operatori del Cnsas hanno scortato il sindaco, infermiere del 118, a soccorrere un anziano del paese. Portati generi di prima necessità in diverse abitazioni


CAMPOBASSO. Emergenza neve, continuano senza sosta le attività di presidio del territorio e gli interventi di soccorso del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Questa mattina una squadra di tecnici del Cnsas si è recata a Civitacampomarano, uno dei comuni maggiormente colpiti dalle precipitazioni nevose, dove la neve ha provocato anche problemi alla viabilità. Per l’intera giornata i tecnici del Soccorso Alpino si sono adoperati per prestare aiuto alle numerose famiglie rimaste isolate da diversi giorni. Per raggiungere le persone in difficoltà è stato necessario l’utilizzo di sci da alpinismo, per percorrere gli oltre due chilometri che separavano le abitazioni isolate dalle strade ancora percorribili.

Con questo intervento è stato possibile scortare il sindaco di Civitacampomarano, infermiere del 118 di Agnone, che, con spirito di sacrificio e solidarietà, ha raggiunto un suo anziano concittadino, residente in una frazione completamente isolata per prestargli assistenza sanitaria eseguendo una medicazione post-operatoria. Risolta l’emergenza sanitaria i tecnici del Soccorso Alpino si sono prodigati per l’assistenza alle persone bisognose di aiuto e sostegno, in particolar modo a quelle anziane. Sono stati consegnati beni di prima necessità e rifornite di legna le numerose abitazioni presenti sul posto.

Il Cnsas resta in allerta, allo scopo di far fronte ad ogni potenziale situazioni di emergenza su tutto il territorio regionale. Le attività sono pianificate di concerto con le istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza neve, con la sala operativa della Agenzia di Protezione Civile ed il Centro Coordinamento Soccorsi allestito presso la Prefettura di Campobasso, che coordina gli interventi.