Prof senza cattedra, bidella nella ‘sua’ scuola: il caso in tivù da Gramellini

Francesca Capecce, insegnante termolese di 34 anni, finisce sulla stampa nazionale: prima ‘Il Corriere della Sera’, ora ‘Le Parole della settimana’ su Rai 3


TERMOLI.  Finisce anche all’attenzione di Massimo Gramellini il caso di Francesca Capecce, la professoressa di Termoli vincitrice di corso ma senza cattedra, ‘costretta’ a fare la collaboratrice scolastica, anche nello stesso istituto presso il quale aveva insegnato. Insegnante di professione, dunque, ma bidella per necessità. Il caso della 34enne molisana, pochi giorni fa, era stata oggetto di un articolo sul ‘Corriere della Sera’.

Sabato 21 gennaio, invece, si è parlato di lei anche su Rai 3, nella trasmissione ‘Le Parole della settimana’, condotta appunto da Gramellini, con ospiti in studio Beppe Severgnini e Cristina Parodi. L’editorialista de ‘La Stampa’, come sempre, ha fatto il punto della situazione legando alcune notizie della settimana alle parole che in qualche modo le caratterizzano. Tra le quali, appunto, non poteva mancare la parola ‘bidella’. Una sorpresa anche per la diretta interessata, che non era a conoscenza del fatto che la trasmissione si interessasse della sua vicenda.

La donna fa parte dei tanti che hanno vinto l’ultimo concorso per l’insegnamento, entrando in graduatoria come idonei, ma ai quali non è stata assegnata una cattedra. E si è ritrovata a fare la collaboratrice scolastica anche in una scuola dove aveva lavorato in precedenza come supplente. Nonostante il timore del giudizio dei ragazzi, sono stati proprio gli studenti a tributarle attestati di stima e incoraggiamento, venendola come esempio di coraggio e fierezza.

GUARDA QUI LA PUNTATA DELLE ‘PAROLE DELLA SETTIMANA’.