HomeNotizieCRONACAIsernia, Provincia 'alla frutta': niente soldi per la manutenzione stradale, limite massimo...

Isernia, Provincia ‘alla frutta’: niente soldi per la manutenzione stradale, limite massimo 50 all’ora

L’ordinanza dell’ente di via Berta si è resa necessaria a causa dei danni provocati a gennaio dal maltempo e dalla carenza di fondi per i lavori sulle arterie di competenza. I veicoli in transito non potranno superare i 50 chilometri orari


ISERNIA. Strade provinciali pericolose, perché piene di buche. La carenza di fondi rende impossibile eseguire i lavori di manutenzione e a rischio c’è l’incolumità degli automobilisti. E, per questo, l’unica soluzione trovata dall’ente di via Berta è stata quella di disporre nuovi limiti di velocità. Lo ha fatto con un’ordinanza del settore Viabilità e Trasporti e ora i veicoli in transito lungo le vie provinciali non potranno superare i 50 km orari.

A determinare le enormi criticità è stata l’ondata di maltempo che ha investito il Molise. “Gli ingenti danni al patrimonio stradale – si legge nell’ordinanza dirigenziale – riguardano soprattutto la deformazione della pavimentazione stradale, peraltro già gravata dalla carente, ed in alcuni casi assente, manutenzione degli anni precedenti”.

Molte le difficoltà per i responsabili dei Nuclei Stradali e dei rispettivi sorveglianti in merito alla situazione “venutasi a determinare a seguito dell’esiguo personale preposto alla manutenzione stradale e la indisponibilità di mezzi e attrezzature occorrenti per gli interventi urgenti – si legge ancora nel provvedimento – che creano uno stato di estrema preoccupazione e difficoltà per garantire una transitabilità in sicurezza”.

Impossibile anche pensare di affidare i lavori a ditte esterne. I tagli imposti dalla riforma Delrio non consentono di avere a disposizione le risorse necessarie.
Inoltre, con l’arrivo della primavera, la situazione è destinata a complicarsi, per effetto della vegetazione alta che invade la visuale, soprattutto in prossimità delle curve. Difficile dunque, data la situazione, garantire sicurezza agli automobilisti. E allora l’ente ha pensato di rideterminare “il limite di velocità a 50 Km/h – stabilisce l’ordinanza – per tutte le categorie di veicoli e per tutte le strade provinciali di competenza della Provincia di Isernia”. L’ente ha infine ritenuto opportuno “omogeneizzare il limite di velocità lungo tutte le strade provinciali a 50 Km/h ad eccezione dei tratti già individuati e segnalati a Km/h 30 od inferiori dove permane una situazione di pericolo incombente”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img