Colli a Volturno, truffano un anziano ma vengono identificati e denunciati

Nei guai una coppia di pregiudicati della provincia di Napoli, rintracciata dai carabinieri a seguito di accurate indagini e grazie alle indicazioni della vittima del raggiro


ISERNIA/COLLI A VOLTURNO. Una coppia di pregiudicati, un 45enne ed una 43enne del Napoletano, è stata identificata e denunciata dai Carabinieri per una truffa perpetrata ai danni di un anziano. Il duo, con artifizi e raggiri, dopo una comunicazione telefonica intercorsa con la vittima, un 80enne di Colli a Volturno, gli ha consegnato un pacco contenente una finta bilancia elettronica destinata al nipote, facendosi corrispondere una somma contante pari a 1.500 euro. L’anziano, accortosi dell’inganno, ha immediatamente denunciato il fatto ai Carabinieri della locale Stazione, che hanno avviato una pronta e scrupolosa attività investigativa. Attraverso la ricognizione delle foto segnaletiche mostrate alla vittima e l’esame dei tracciati telefonici relativi alla chiamata ricevuta da parte dei finti corrieri, i militari sono così riusciti a risalire all’identità dei due malfattori che sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Isernia per il reato di truffa aggravata.

I Carabinieri ribadiscono, a tal proposito, di non aprire la porta agli sconosciuti, di diffidare di telefonate da parte di estranei che chiedono pagamenti di somme in contanti, delle persone che si avvicinano per strada con i pretesti più strani, non consegnando comunque denaro contante per nessun motivo. Nessun ente, che sia Enel, Telecom, Inps, Uffici Postali, Istituti di Credito, Forze dell’Ordine e così via, chiede pagamenti in contanti per strada o presso abitazioni private. Nei casi dubbi, comunque non bisogna esitare nel formulare il numero di emergenza “112”, perché è preferibile un falso allarme che una truffa subita.