Incidenti dopo la partita, denunciati 9 tifosi del Francavilla

Al termine della partita, disputata a Campobasso il 1° ottobre, hanno lanciato bottiglie e oggetti contro i tifosi locali, danneggiando anche una macchina. Per loro potrebbe arrivare il Daspo, il divieto di partecipazione alle manifestazioni sportive. Le indagini condotte dalla Digos


CAMPOBASSO. Tafferugli alla fine della partita di calcio Campobasso-Francavilla, la Polizia ha denunciato alla Procura del capoluogo 9 tifosi della squadra del Francavilla, per violazione della normativa sullo svolgimento delle manifestazioni sportive. Si tratta di 9 persone di età compresa tra i 19 e i 48 anni, tutti con pregiudizi di polizia, denunciati in base alla legge 401/89, per aver lanciato materiale pericoloso ed utilizzato mazze nei confronti dei tifosi del Campobasso, dopo l’incontro del 1° ottobre.

Le indagini effettuate dalla Digos hanno confermato la responsabilità dei tifosi abruzzesi, che quando stavano ripartendo sono scesi dai tre pulmini con i quali erano arrivati in città e nei pressi della tangenziale Ovest hanno lanciato alcune bottiglie e altri oggetti contro i tifosi campobassani. Poi, brandendo le aste delle bandiere che avevano al seguito, hanno danneggiato una macchina e cercato il contatto fisico con i tifosi locali, scongiurato solo per l’intervento delle forze dell’ordine.

Sono ancora in atto ulteriori indagini della Digos, per accertare ulteriori ed eventuali responsabilità, anche dei tifosi locali.

A carico dei 9 denunciati è in corso l’istruttoria per l’emissione del provvedimento di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (Daspo), che alcuni di loro in passato avevano già ricevuto.