Sventato furto in Municipio: ladri in fuga arrestati a Isernia

Il raid a Sessano del Molise: a far fallire il piano dei due giovani, che avevano tentato la fuga a bordo di una Smart marrone, un agente di polizia fuori servizio


SESSANO DEL MOLISE. Sono stati fermati dai carabinieri di Isernia, nei pressi del capoluogo pentro, due giovani che avevano tentato il furto, intorno alle 22 di stasera, all’interno del Comune di Sessano.

I ladri sono stati scoperti grazie alla prontezza di un un agente di polizia fuori servizio che abita nelle vicinanze, insospettito da alcuni rumori che provenivano dall’edificio. Avvicinatosi al Municipio per un sopralluogo, l’uomo si è accorto che l’ingresso principale era stato forzato e ha cercato di entrare a sua volta all’interno per sorprendere i malfattori. Qualche rumore di troppo li ha tuttavia messi in allerta e così, vistisi scoperti, i due hanno desistito dal proprio intento e battuto in ritirata, calandosi dalla finestra del primo piano che dà sull’Ufficio postale e riuscendo a fuggire a bordo di una Smart marrone. Ma il solerte poliziotto è riuscito comunque a dare l’allarme e far sì che i fuggiaschi non andassero lontano. Giunti infatti nei pressi di Isernia, i due sono stati intercettati e fermati dai carabinieri, che hanno riconosciuto l’auto segnalata e li hanno immediatamente portati in caserma, dove dovranno rispondere dinanzi al magistrato di turno di tentato furto con scasso.

In Municipio, nel frattempo, si sono recati il sindaco Pino Venditti, subito avvisato del tentativo di furto, e la guardia comunale, oltre ai carabinieri della stazione di Carpinone.

Non è ben chiaro cosa cercassero i ladri – forse computer, forse documenti – ma dai primi accertamenti sembra non siano riusciti a portar via nulla. Le verifiche in merito proseguiranno domani, per non lasciare nulla al caso.

Da prime indiscrezioni pare che i due soggetti fermati, entrambi italiani, non siano del posto. Solo un paio di settimane fa, proprio a Sessano un’abitazione privata era stata presa di mira dai soliti ignoti, che erano riusciti a farla franca.