HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl capolavoro di Charlie Chaplin a Isernia e Agnone: di scena ‘Luci...

Il capolavoro di Charlie Chaplin a Isernia e Agnone: di scena ‘Luci della ribalta’

Il 7 novembre e l’8 novembre la rappresentazione teatrale che narra la storia di un clown in declino e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina


ISERNIA. Proseguono le stagioni teatrali promosse dalla Fondazione Molise Cultura, dalla Regione Molise e dal Ministero dei beni per le attività culturali e del turismo. Il 7 novembre a Isernia e l’8 novembre ad Agnone, sempre alle ore 21, il Teatro Stabile di Trieste e Gitiesse Artisti Riuniti presentano lo spettacolo ‘Luci della ribalta’, per la regia di Giuseppe Emiliani.

Antonio Salines, dopo trattative durate alcuni anni, ha ottenuto dalla famiglia Chaplin i diritti teatrali del film più famoso del grande comico e certamente il suo testamento spirituale. La trama narra la storia di un grande clown in declino, Calvero (Antonio Salines), e del suo incontro con una bella e sfortunata ballerina, Teresa (Marianella Bargilli).

I due si incontrano, lui le salva la vita e accogliendola in casa, con pazienza e dedizione, riesce a restituirle l’uso delle gambe, ritrovando egli stesso una ragione di vita. Teresa sboccerà come un fiore in primavera e anche Calvero dopo tante vicissitudini tornerà al successo. Lei si innamorerà di lui e quel sentimento non nascerà dalla riconoscenza, sarà amore vero.

Tutti ricordano le musiche del film (tra le colonne sonore più famose di sempre) e la scena finale del ‘concertino comico’ tra Charlie Chaplin e Buster Keaton. L’operazione è un autentico evento culturale -teatrale e metacinematografico, si avvale di un grande cast, una regia prestigiosa e l’adattamento teatrale, fedele e creativo, di Eleonora Zacchi. Il risultato è uno spettacolo di grande divertimento e commozione.

FC

Più letti

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo promuove un tour conoscitivo nelle...

Primo incontro presso l’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano SANTA CROCE DI MAGLIANO. L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise prosegue la sua...
spot_img
spot_img
spot_img