HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Amici della musica’, concerto del pianista Domenico Codispoti

‘Amici della musica’, concerto del pianista Domenico Codispoti

Si esibirà sabato 3 dicembre al Teatro Savoia. In mattinata l’incontro con gli studenti del Liceo musicale ‘Galanti’


CAMPOBASSO. È il pianista Domenico Codispoti il protagonista dell’ottavo concerto della quarantottesima stagione degli Amici della Musica di Campobasso, una stagione che fin qui ha proposto qualità delle esecuzioni, varietà dei periodi e dei generi e ha ottenuto una risposta di pubblico gratificante.

Sabato 3 dicembre, al teatro Savoia, Codispoti suonerà il Preludio di Fiorenzo Pascalucci in prima esecuzione assoluta e poi un percorso tutto chopiniano con il 24 preludi op. 28, le 4 mazurche op. 30 e la sonata in si minore op. 58. Alle 11:30 dello stesso giorno, l’artista incontrerà gli studenti del Liceo Musicale Galanti per la volontà di promozione della musica, voluta dall’associazione campobassana e dal direttore artistico Andreina Di Girolamo, che dà ancora più importanza a quanto di buono gli Amici della Musica fanno da quasi cinquant’anni per il territorio regionale.

Nato a Catanzaro nel 1975, Domenico Codispoti ha compiuto i suoi studi presso l’Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena e presso la Southern Methodist University di Dallas con Joaquin Achucarro. Dopo quindici anni vissuti tra Dallas, Londra, Granada e Roma, attualmente risiede a Madrid.

Già vocal coach presso il Dipartimento di Opera della Southern Methodist University di Dallas e docente di pianoforte della Universidad Internacional de Andalucia, viene regolarmente invitato a tenere masterclass in Spagna, Islanda, Perù e Stati Uniti. È attualmente professore di pianoforte presso il Conservatorio di Campobasso.

Ha inciso per Dynamic, Cable Musical, Odradek Records, Piano Classics, Brilliant e Naxos, dischi che hanno ricevuto entusiastiche recensioni da Clavier Companion, International Piano, American Record Guide e Piano News, tra gli altri.

Domenico Codispoti suona in tutta Europa, America e Asia da solista, camerista e con orchestre come Sinfonica di Lucerna, Sinfonica della Radio di Varsavia, Sinfonica Nazionale Islandese, Filarmonica di Brno, London Chamber Orchestra, Sinfonica de Galicia, Orquesta de Cordoba e Filarmonica Italiana.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img