Giornata della Memoria: Isernia ricorda lo sterminio nazista di rom e sinti

‘Il Porrajmos dimenticato’ è il tema del convegno in programma il 26 gennaio alle ore 10:30 presso la sala convegni della Provincia. All’incontro parteciperanno trecento studenti


ISERNIA. ‘Il porrajmos dimenticato’: questo il tema scelto per il convegno con cui Isernia ricorderà lo sterminio nazista di rom e sinti. L’evento è in programma il 26 gennaio, presso la sala convegni della Provincia, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Con il termine ‘Porrajmos’ si indica la persecuzione e lo sterminio delle minoranze etniche dei rom e dei sinti da parte dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. In occasione della Giornata della Memoria, si parlerà dell’olocausto costato la vita a 500mila persone.

Il convegno, patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia e dal Comune di Isernia, insieme alla Direzione scolastica regionale è stato organizzato da Concetta Sarachella, presidente dell’associazione Rowni Roma Women Network Italy (rete nazionale delle donne Rom e Sinti ) con la Cooperativa Romano Drom e la Cooperativa Sociale Il Geco.

L’incontro vedrà la partecipazione di circa 300 studenti delle scuole molisane. I lavori saranno moderati da Sara Ferri.

FC