HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIVastogirardi in gara su Raitre: un voto per il Molise che esiste

Vastogirardi in gara su Raitre: un voto per il Molise che esiste

Il paese rappresenta la regione nella sfida ‘Il Borgo dei Borghi’ proposta dalla trasmissione ‘Il Kilimangiaro’. Le preferenze possono essere espresse fino al prossimo 2 aprile


VASTOGIRARDI. E’ partita la gara per scegliere ‘Il Borgo dei Borghi’. La sfida proposta dalla trasmissione di Raitre ‘Il Kilimangiaro’ entra nel vivo e vede protagonista, in rappresentanza del Molise, Vastogirardi, che potrà essere sostenuto, con il voto da casa, fino al 2 aprile.

“Le riprese sono state effettuate nel borgo dell’alto Molise – spiega il consigliere comunale Franca Di Tella – alla fine di settembre e trasmesse sulla rete Rai a novembre. Il paese ha presentato tutte le sue peculiarità territoriali: paesaggio, storia, cultura, tradizione, gastronomia, arte. Dal borgo medievale con lo splendido castello, il suggestivo e importante Tempio Sannitico nella piana di Sant’Angelo, la riserva naturale Mab di Monte di Mezzo patrimonio dell’Unesco, l’imponente e prezioso faggio secolare ‘re Fajone’, le importanti chiese storiche di San Nicola e della Madonna delle Grazie (conosciuta soprattutto per il famoso e spettacolare Volo dell’Angelo), i suoi latticini e formaggi, vanto e orgoglio fiore all’occhiello della produzione casearia dell’alto Molise, il tartufo, il miele, i dolci, la produzione di lavanda, le carni e i salumi, l’artigianato del tmbolo e del Traforo, il paese del Banditore (forse uno degli ultimi rimasti in Italia). E ancora. La bellezza del paesaggio, dei boschi e della natura particolarmente ricca e rigogliosa in questi luoghi di flora e fauna, tanto da farne una meta prediletta da parte di escursionisti di tracking, a cavallo e in bike”.

Caratteristiche queste che hanno convinto i produttori del programma ad inserire Vastogirardi nei Borghi più belli d’Italia. Ora però bisogna sostenere la candidatura del centro altomolisano. Ogni utente potrà votare non più di una volta ogni 24 ore, fino al termine della sfida. Gli utenti possono votare, previa registrazione, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili. Il sistema di espressione della preferenza via web e la possibilità che ha ogni utente di votare una volta al giorno è garantita tramite registrazione a al sito di www.kilimangiaro.rai.it.

• Gli utenti già in possesso di credenziali Raiplay possono effettuare direttamente il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto.
• Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo email di riferimento. Ricevuta la mail di convalida della creazione della nuova utenza Raiplay, potranno effettuare il login sul sito di www.kilimangiaro.rai.it e procedere alla votazione via web. Al termine della procedura di voto web, l’utente visualizza un messaggio di conferma inviato dal sistema. Sono accettati dal sistema unicamente i voti pervenuti entro le ore 23.59 GMT del giorno 2 aprile 2017. Il voto via rete è gratuito.

“Dopo aver effettuato la registrazione – ricorda infine Di Tella -, alle aperture successive, si accede direttamente al sito per votare. Votate tutti i giorni, per far vincere il Molise…grazie!”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img