HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia studenti a confronto con il sismologo Alessandro Amato

A Isernia studenti a confronto con il sismologo Alessandro Amato

Domani l’incontro promosso nell’ambito del progetto ‘Letture Effervescenti’ che vedrà protagonisti i ragazzi del ‘Majorana-Fascitelli’. Il dirigente dell’Ingv presenterà il suo libro ‘Sotto i nostri piedi’


ISERNIA. Nuovo appuntamento, domani 26 maggio alle ore 11, con gli incontri promossi nell’ambito del progetto ‘Letture Effervescenti’, che vede protagonisti i ragazzi dell’Isis ‘Majorana-Fascitelli’ di Isernia. Dopo aver contribuito, come giuria votante, all’assegnazione del premio letterario scientifico ‘Galileo 2017’, gli studenti incontreranno Alessandro Amato, dirigente dell’Ingv e autore di ‘Sotto i nostri piedi’, libro finalista al concorso per la letteratura di divulgazione scientifica.

Alessandro Amato, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. E’ stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della commissione Grandi Rischi. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore. Da qualche anno si occupa di comunicazione della scienza, anche sui social media.

“L’incontro con l’autore – spiega il dirigente scolastico Carmelina Di Nezza – è l’occasione per fare chiarezza su un tema attuale e concreto, specie per il nostro territorio, e per tracciare un quadro esaustivo sul lungo cammino della scienza in ordine allo studio dei sismi, tra tentativi di previsione e bizzarre teorie. Alcuni studenti dell’istituto isernino hanno già incontrato lo scienziato qualche settimana fa, a Padova, in occasione della cerimonia del premio Galileo”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img