HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘La gabbia dei trattati’: a Isernia la presentazione del libro di Matteo...

‘La gabbia dei trattati’: a Isernia la presentazione del libro di Matteo Bortolon

L’appuntamento è fissato per giovedì 1° giugno nella sala gialla della Provincia. Sotto la lente il libero mercato


ISERNIA. Si intitola ‘La gabbia dei trattati’ il libro del giornalista de ‘Il Manifesto’ Matteo Bortolon che, giovedì 1° giugno, verrà presentato a Isernia. L’appuntamento è fissato alle ore 19 nella sala gialla della Provincia. Sotto la lente le sigle Wto, Cafta, Tisa, Ttip: ignote all’uomo della strada, trascurate nei talk show, disertate dai giornali, se non come necessità inaggirabili perché garantiscono ‘Il libero commercio’.

Sigle che designano i trattati di libero mercato: un insieme di regole e vincoli volti a blindare gli interessi più forti. Tracciando il quadro dei nuovi dispositivi di dominio, il libro richiama ad un attivismo di prassi liberatrice, che tenta di ridare la parola ai cittadini e ai movimenti, e rimette al centro una democrazia, non disarmata di fronte agli interessi ‘mainstream’, ma conforme al bene comune. Un testo per dire che ribellarsi è giusto.

Ne discuteranno l’autore insieme ad Antonio de Lellis (Pax Cristi e dirigente di Attac Italia), Lucio Pastore (Forum per la difesa della sanità pubblica Molise), Giorgio Berchiccicci ed Ernesto Giannini (Alternativa Costituzionale), Salvatore Borriello (Attac Italia e Prc Isernia). A moderare l’incontro sarà il giornalista Paolo De Chiara. Presente all’incontro anche il segretario regionale del Prc Silvio Arcolesse.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img