HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGrande successo per il primo concorso fotografico nazionale ‘Città di Isernia’

Grande successo per il primo concorso fotografico nazionale ‘Città di Isernia’

Per l’occasione è intervenuto nel capoluogo il celebre fotoreporter napoletano Luciano Ferrara (GUARDA LA FOTOGALLERY)



ISERNIA. Successo a Isernia per la premiazione del primo concorso fotografico nazionale ‘Città di Isernia’ dal titolo ‘Italia: Feste e Tradizioni’, ospitato sabato scorso presso l’auditorium Unità d’Italia di Isernia e organizzato dall’associazione Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia. All’iniziativa hanno aderito fotografi provenienti dal ogni angolo del Paese, per un totale di 74 partecipanti con 290 scatti.

1 LORENZO DI CANDIALa foto vincitrice è quella presentata dal pugliese Lorenzo Di Candia, di Canosa di Puglia dal titolo ‘Desolata’, mentre Roberto Biagi da Marino (Roma) e Francesco Licandro da San Pietro Calenza in provincia di Catania si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo premio. I giurati, fotografi professionisti ed esperti di feste e tradizioni, oltre alle tre foto vincitrici, hanno segnalato altre dieci fotografie tra le quali una fotografia della molisana Sandra Tamasi di Carpinone. A comporre la giuria sono stati chiamati Luca Del Monaco e Michele Montano, fotografi professionisti, Carmine Brasiliano, delegato Regionale Unione Italiana Fotoamatori, Franco Valente, architetto e Mauro Gioielli, demologo.

2 ROBERTO BIAGILe targhe ricordo, oggetti unici in ceramica prodotti interamente a mano, sono state realizzate e consegnate direttamente dai ragazzi della Cooperativa Lai di Isernia. Presenti alla cerimonia il consigliere regionale Nico Ioffredi e Cesare Pietrangelo, vice sindaco di Isernia. Al termine della premiazione si è tenuto l’intervento del fotografo Luciano Ferrara, uno dei più importanti fotoreporter italiani, che ha tenuto una conferenza su fotografie e fotogiornalismo nell’era di internet. Il fotografo ha parlato del suo lavoro ed ha mostrato una carrellata di sue fotografie scattate in giro per il mondo e nella sua Napoli mostrando, alla fine, la sua famosissima foto scattata a Maradona il giorno del suo arrivo nello stadio di Napoli. Al termine della conferenza Ferrara ha inaugurato la mostra fotografica con una selezione di 45 fotografie partecipanti al concorso e scelte dalla giuria, un viaggio nelle feste e tradizioni italiane tutto da vedere.

3 FRANCESCO LICANDROLa mostra resterà aperta fino al 3 giugno nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 18 alle ore 20. Oltre alle 45 fotografie esposte saranno proiettate tutte le altre foto che hanno partecipato al concorso. Da segnalare le belle parole di Luciano Ferrara che ha apprezzato molto sia l’organizzazione che le foto in mostra tanto che il noto fotoreporter si è dichiarato interessato a restare in contatto con Officine Cromatiche per future collaborazioni. Inutile dire è stata una grande soddisfazione per tutta l’associazione che ha lavorato dieci mesi per allestire ad Isernia un evento culturale di rilievo nazionale. L’attività di Officine Cromatiche, per tutto il mese di giugno, sarà dedicata quasi esclusivamente alla fotografia naturalistica.

GUARDA LA FOTOGALLERY IN BASSO

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img