HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa comunità di Sant’Agapito in festa celebra il Patrono

La comunità di Sant’Agapito in festa celebra il Patrono

Diverse le iniziative in programma per oggi nel centro alle porte di Isernia


SANT’AGAPITO. Sant’Agapito celebra oggi il santo patrono, con le iniziative promosse dalla parrocchia guidata dal parroco don Luigi Russo insieme ai suoi collaboratori. La festa è stata annunciata questa mattina dal suono delle campane ed è iniziata con il giro per le vie del paese della banda. Alle ore 11.30 verrà celebrata la Santa Messa. La giornata in onore di Sant’Agapito proseguirà alle ore 17.30, quando i fedeli si ritroveranno in chiesa per il Rosario e per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa alle ore 18. Nell’occasione il sindaco Giuseppe Di Pilla consegnerà simbolicamente al Patrono le chiavi del paese. Subito dopo è prevista la supplica e la processione con le statue dei santi Agapito e Antonio. Previsti quindi i fuochi d’artificio e, al termine della processione il popolo intonerà l’inno accompagnato dalla banda. A chiudere i festeggiamenti, in serata, sarà il concerto dell’orchestra ‘Matteo Tarantino’.

Un culto molto antico quello che lega Sant’Agapito al paese che porta il suo nome. Probabilmente è nato all’epoca della dominazione Longobarda e Normanna nella ormai distrutta Abazia di Sant’Agapito in Valle, sita tra Isernia e l’attuale Sant’Agapito Scalo. Di quel tempo o poco posteriore è il busto ligneo del XVI secolo venerato nella Chiesa Parrocchiale. Le reliquie del Santo furono donate dall’imperatore Arnolfo di Carinzia all’Abazia Benedettina di Kremsmunsten in Austria e li sono ancora conservate.

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img