‘La strada da fare’: a Isernia la presentazione del libro di Maria Clara Restivo

Doppio appuntamento venerdì 13 ottobre presso l’aula magna del lice classico ‘Fascitelli’ e nei locali dello Spazio Cent8anta. Il volume racconta il viaggio nel Molise che (non) c’è


ISENIA. ‘La Strada da fare in cammino nella regione che (non) c’è’: questo il titolo del libro di Maria Clara Restivo che venerdì 13 ottobre verrà presentato a Isernia nel corso del doppio appuntamento promosso dallo Spazio Cent8anta.

Il primo è fissato alle ore 11, presso l’aula magna del liceo classico ‘Fascitelli’. Il volume verrà illustrato nell’ambito del progetto ‘Scuola: spazio aperto alla cultura. Isernia dalla preistoria alla globalizzazione’, con il Patrocinio del Ministero della Cultura. Interverranno l’autrice e Francesco Coscioni (Neo Edizioni).

Alle ore 18.30, invece, l’appuntamento è fissato presso i locali dello Spazio Cent8anta in corso Marcelli. I lavori saranno introdotti da Giovanni Petta (scrittore e musicista). Interverranno Maria Clara Restivo (autrice del libro) e Francesco Coscioni (Neo Edizioni). L’evento è organizzato dall’associazione ‘Tuomolise’ in collaborazione con l’associazione ‘Le Cose’.

LA TRAMA Due ragazze decidono di partire da Torino e scoprire un luogo per loro, e per molti, sconosciuto: il Molise. Intraprendono un viaggio che durerà un mese e lo faranno a piedi, perché la strada si misura con il ritmo lento dei passi, perdendosi tra sentieri e tratturi dimenticati, ricevendo ospitalità da chi di quel viaggio vuole fare parte. E così quella terra misteriosa si popola di nomi, di amici, di storie, e acquista una consistenza che è negli occhi, negli incontri, nei chilometri percorsi, prima ancora che su una cartina geografica. A guidarle, i piedi che tracciano la via, la libertà di percorrere senza meta una regione sorprendente e di conoscere chi la vive. La voce di Maria Clara racconta questo viaggio con la cadenza degli spazi sconfinati e dei paesi abbarbicati, delle colline, delle valli, del mare con i suoi trabocchi. Usa il ‘noi’ perché lei e Giulia viaggiano insieme. E noi con loro.

L’AUTRICE Maria Clara Restivo è una siculo-emiliana che vive a Torino. Con l’Associazione ‘E.le.Menti’ scrive storie per bambini e poi le racconta ad alta voce. Da diversi anni collabora con la Scuola Holden dove insegna storytelling. Quando può cammina e, da qualche anno, le piace raccontare il profumo che il viaggio le lascia addosso. Insieme a Giulia Rabozzi sono nati i blog Due passi in Molise e Due passi sull’Appia Antica e, insieme, continuano a camminare.