HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPuliamo il mondo, successo per l’iniziativa di Legambiente

Puliamo il mondo, successo per l’iniziativa di Legambiente

La manifestazione è approdata a Isernia e, con la collaborazione della Smaltimenti Sud, ha coinvolto anche le scuole per una giornata all’aria aperta all’insegna della cultura della raccolta differenziata (GUARDA LA FOTOGALLERY)


ISERNIA.  Villa comunale di Isernia gremita e successo per la manifestazione di Legambiente: ‘Puliamo il mondo’, atta a diffondere la cultura del rispetto della natura attraverso una raccolta dei rifiuti consapevole e rispettosa anche del prossimo. Ed ecco che, con il patrocinio del Comune di Isernia, la collaborazione di volontari, associazioni del territorio e scolaresche, l’iniziativa è approdata nel capoluogo pentro ed ha previsto una prima fase didattica, rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole e curata dall’azienda Smaltimenti Sud con focus sul tema della raccolta differenziata, e una seconda fase operativa basata appunto sul recupero dei rifiuti abbandonati nel parco pubblico e lungo viale Hertz.

Stefano Beltrani del Circolo Piccoli Borghi di Legambiente nell’occasione ha rimarcato le finalità della manifestazione che, per la prima volta, è approdata a Isernia con lo scopo di sensibilizzare la comunità verso un più corretto approccio alla raccolta differenziata per “un mondo più pulito”.

A fargli da eco la responsabile della comunicazione della Smaltimenti Sud Carmen D’Antonino la quale, nell’evidenziare come “l’azienda continua la propria attività nell’ambito della comunicazione e sensibilizzazione ambientale”, ha illustrato alcuni dettagli della giornata ecologica: “I bambini – ha spiegato – hanno intrapreso un percorso didattico molto importante: alcuni hanno dipinto su dei contenitori tutto ciò che è inerente all’ambiente altri, invece, hanno pulito parte della villa comunale conferendo poi il rifiuto nell’apposito contenitore. L’impegno della Smaltimenti Sud, in tal senso, è nel valorizzare la tutela ambientale, concentrando alcune attività nelle scuole, con la convinzione che la scuola, appunto, sia una sorta di laboratorio all’interno del quale educatori, bambini e ragazzi possano capire sempre più il significato della parola: ‘rifiuti’. Nessuno meglio dell’istituzione scolastica è in grado di veicolare un messaggio che poi giunge nelle case e dunque anche ai più grandi. Una frase che mi ha colpito molto è: ‘Mentre si gioca con i colori, s’imparano i valori’ – ha concluso D’Antonino – Ecco, questo è ciò che vogliamo insegnare ai bambini, attraverso un percorso didattico tutto incentrato sui pennelli, i colori e sulla valorizzazione ambientale”. Anche la dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ Rossella Simeone ha commentato positivamente l’evento: “E’ una continuazione di tutti i progetti che abbiamo sviluppato negli ultimi dieci anni, a partire dal Des ‘Riusa, riduci, ricicla’. Noi collaboriamo con tutti gli enti, le associazioni e le società – ha detto – che danno valore aggiunto al nostro patrimonio naturale. Quindi i nostri allievi, guidati dai docenti, comprendono praticamente il valore del riuso e del riciclo e abbiamo piacevolmente collaborato con la Smaltimenti Sud e con Legambiente per l’iniziativa Puliamo il mondo”. Dalla loro, i bambini hanno manifestato grande entusiasmo e curiosità per le attività poste in essere. Nel contesto della giornata ecologica, a fare da cornice alla Villa Comunale una serie di cartelloni contenenti messaggi ambientalisti. Questi stessi messaggi, a partire da lunedì, verranno riprodotti e affissi in tutta la città, per un monito che non si esaurisce con il singolo evento.  

GUARDA LA FOTOGALLERY DI PINO MANOCCHIO

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img