Cinema: l’isernino Paolo Testa in corsa per il David di Donatello

La 64esima edizione della kermesse parla anche molisano con la candidatura al premio per il miglior suono con il film ‘Loro’ di Paolo Sorrentino


di Pietro Ranieri

ISERNIA. Ci si lamenta spesso che le eccellenze artistiche molisane non riescano a spiccare il volo, ad emergere e a farsi valere. Ma non è sempre vero. Ci sono, e vanno valorizzati, molti artisti locali che qui vengono magari dimenticati, ma sul piano nazionale e oltre ottengono il giusto riconoscimento professionale e umano.

Oggi è il caso di Paolo Testa, notissimo musicista di Isernia e co-fondatore del gruppo LaPingra, trasferitosi ormai tempo fa a Roma, da dove con la sua band continua a tenere banco sulla scena musicale locale e nazionale. Testa fa parte del team che si è occupato del suono per il film del 2018 di Paolo Sorrentino ‘Loro’, che narra le vicende professionali, politiche e private di Silvio Berlusconi, interpretato da un magistrale Tony Servillo, e delle tante figure che hanno gravitato attorno a lui negli anni. Il film ha ricevuto diverse nomination ai David di Donatello 2019, tra cui – e qui la grande gioia per il musicista isernino – anche quella per il miglior suono in presa diretta: un importantissimo riconoscimento per il lavoro del team di cui Testa fa parte come tecnico microfonista, che comprende anche Emanuele Cecere, Francesco Sabez, Silvia Moraes, Alessandro Feletti, Alessandro Quaglio, Mirko Perri, Marco Saitta e Mauro Eusepi.     

Carlo Conti condurrà la cerimonia di premiazione in diretta domani, mercoledì 27 marzo su Rai 1 dalle ore 21.25, con la regia di Maurizio Pagnussat e la scenografia di Riccardo Bocchini. A partire dalle ore 20, in diretta su Rai Movie, andrà in onda il red carpet con Livio Beshir. Dalle ore 21 Rai Radio2, radio ufficiale dei David di Donatello, trasmetterà la diretta nel programma ‘Gli Sbandati di Radio2’, in contemporanea con Rai 1. Testa purtroppo non sarà presente, ma parteciperà all’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sempre trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 11.

La serata più importante del nostro cinema vedrà sul palco alcune grandi star italiane e internazionali. A Tim Burton, uno dei più celebri e amati autori della storia della settima arte, andrà il David alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019: il riconoscimento sarà consegnato da Roberto Benigni. Il regista e sceneggiatore Dario Argento, maestro indiscusso nell’arte della paura e del thriller, riceverà un David Speciale. Lo stesso riconoscimento sarà conferito a Francesca Lo Schiavo, scenografa premio Oscar ed eccellenza del cinema italiano nel mondo.

Nel corso della cerimonia, tanti protagonisti del cinema italiano e internazionale consegneranno i venticinque David di Donatello e i David Speciali: da Stefania Sandrelli a Stefano Accorsi, da Raoul Bova a Isabella Ferrari, da Serena Rossi a Enrico Brignano.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale