‘Daunia chiama Molise’, nasce il comitato referendario

La Provincia di Foggia riconferma l’intenzione di chiedere ‘l’annessione’ al Molise, ma si attende l’esito del referendum costituzionale e un intervento legislativo chiarificatore


CAMPOBASSO. Progetto ‘Moldaunia’, sul passaggio di parte della provincia di Foggia al Molise si attende l’esito del Referendum costituzionale e un intervento legislativo chiarificatore, che specifichi il ruolo delle Province e degli Enti di area vasta.

E’ quello che ha deciso il Consiglio provinciale di Foggia, che si è riunito in seduta congiunta con l’assemblea dei sindaci, per discutere del referendum provinciale sul passaggio della ‘Capitanata’ dalla Puglia al Molise.

Una richiesta di revisione dei confini del Paese, al momento messa in stand-by. In attesa dell’attuazione delle riforme che potrebbero seguire al referendum del 4 dicembre. Ma l’interesse di parte della Provincia di Foggia di passare al Molise resta, testimoniato dalla costituzione di un Comitato referendario ‘Daunia chiama Molise’ e dal Movimento popolare ‘Progetto Moldaunia’. Che prevede la revisione degli attuali confini regionali. Ampliando l’area del Molise e in particolare la provincia di Campobasso.

C.S.