L’Unimol al 45° posto della classifica degli atenei del ‘Sole 24 ore’

L’Università del Molise guadagna nel 2016 quattro posizioni. Al primo posto della graduatoria l’Università di Verona, all’ultimo il ‘Parthenope’ di Napoli


CAMPOBASSO. L’Università degli Studi del Molise al 45° posto in Italia, secondo la classifica pubblicata dal quotidiano ‘Il Sole 24 ore’ sulla qualità universitaria italiana. Graduatoria che mette al primo posto l’Università di Verona e all’ultimo, il 61° posto, il ‘Parthenope’ di Napoli.

L’ateneo molisano guadagna nel 2016 quattro posizioni, passando dal 49° al 45° posto, prima dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dell’Università del Salento e dell’Università degli Studi dell’Aquila, oggi al 48° posto. Prima del sisma del 2009, l’ateneo abruzzese rea al 17° posto in Italia. A evidenziare miglioramenti nelle posizioni le Università di Modena e Reggio e il Politecnico di Torino, mentre peggiorano le Università di Genova e Firenze.

Per stilare la graduatoria ‘Il Sole 24 Ore’ ha tenuto conto di una serie di parametri: dall’attività didattica dei singoli atenei, alla solidità della struttura dei docenti alla capacità di garantire puntualità negli studi, collegamenti internazionali ed esperienze lavorative durante il corso di laurea. Il report del quotidiano economico tiene conto inoltre della produzione scientifica, dei dottorati e la capacità di ottenere finanziamenti esterni per i progetti.

Tra le università private, prima in classifica è la ‘Luiss Guido Carli’ di Roma seguita dalla ‘Bocconi’ di Milano che per la prima volta scende al secondo posto.