HomeSenza categoriaMaltempo nell’Isernino, Coia: “Al lavoro tra mille difficoltà”

Maltempo nell’Isernino, Coia: “Al lavoro tra mille difficoltà”

Numerosi gli interventi eseguiti in tutta la provincia per far fronte alle varie criticità. Intanto l’Upi chiede al presidente del Consiglio Gentiloni di poter accedere al fondo di emergenza


ISERNIA. L’ondata di maltempo che ha investito il Molise negli ultimi giorni ha creato non pochi disagi anche nell’Isernino. Pur tra mille difficoltà i mezzi della Provincia hanno lavorato senza sosta per far fronte alle varie criticità che si sono registrate sul territorio pentro.

“Nella giornata di ieri e in questa mattina – spiega il presidente Coia – i nostri mezzi sono stati al lavoro. Ieri allertati dai vigili del fuoco, abbiamo prestato soccorso ad una azienda agricola che era isolata da diverse ore in località Valle di Miranda, con il plauso del Comandante dei vigili del fuoco, che ha lodato la sinergia tra gli enti al prefetto Guida. Analoghi interventi sono stati effettuati a Sant’Angelo del Pesco e Castel del Giudice per avaria mezzi comunali. In mattinata i mezzi della Provincia hanno tolto dall’isolamento la frazione Macere di Pietrabbondante per consentire ad un paziente di recarsi in ospedale per cure urgenti”.

Intanto il presidente dell’Upi Achille Variati, questa mattina ha indirizzato una nota al presidente del Consiglio Gentiloni per chiedere l’accesso come Province al fondo di emergenza attivato oggi dal Consiglio dei Ministri. “In un momento di gravissima emergenza che sta colpendo il Paese – si legge nella missiva -, le Province sono in campo senza sosta in prima fila, ormai da settimane, costrette a fronteggiare un vero e proprio stato di crisi e ad investire risorse straordinarie e del tutto impreviste per sgomberare la neve, assicurare la viabilità in sicurezza, intervenire nelle scuole superiori per cercare di non far studiare i nostri ragazzi in aule gelide.

Stiamo facendo fronte ad una situazione drammatica mettendo a disposizione uomini e mezzi che ininterrottamente sono al lavoro per dare risposte a tutti i territori: un impegno che non si sta esaurendo nei soli interventi per strade e scuole di competenza delle Province, ma che ci vede anche a fianco dei Sindaci, che ci chiedono aiuto perché da soli non riescono a mettere in sicurezza i loro Comuni. Come Lei ben sa, la situazione finanziaria delle Province è però già fortemente compromessa a causa dei tagli che negli ultimi due anni ne hanno minato i bilanci con un impatto drammatico sui servizi ai cittadini: una situazione, come abbiamo più volte spiegato, che sta deteriorando il patrimonio pubblico al punto da mettere a rischio la sicurezza stessa dei cittadini. Comprenderà dunque che queste spese impreviste, non sono in alcun modo gestibili”.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img