Alluvioni, al Molise 730mila euro

Per i danni provocati dagli eventi verificatisi tra la primavera del 2013 e la fine del 2015


CAMPOBASSO. “Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le prime tre delle quindici delibere del Consiglio dei Ministri, adottate lo scorso 29 dicembre, che concludono il percorso per il riconoscimento e la concessione di contributi ai privati per i danni occorsi alle abitazioni e ai beni mobili dei cittadini le cui abitazioni erano state danneggiate dagli eventi alluvionali verificatisi tra la primavera del 2013 e la fine del 2015, e per i quali il Consiglio dei ministri aveva dichiarato lo stato di emergenza nazionale”.  Lo ha dichiarato all’agenzia Askanews il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

“I provvedimenti pubblicati – fa notare il sottosegretario – contengono il limite massimo dei contributi concedibili (suddiviso per ogni evento occorso in ciascun territorio regionale e definito sulla base della documentazione trasmessa da ogni Regione al Dipartimento della Protezione civile) e danno così il via libera alle singole operazioni di finanziamento”.

I fondi sono stati resi disponibili a seguito delle disposizioni contenute nella Legge di stabilità 2016 (art. 1, commi da 422 a 428) che ha individuato le risorse finanziarie, cui hanno fatto seguito prima la delibera del Consiglio dei ministri del 28 luglio scorso che aveva avviato l’attività istruttoria per trasformare le segnalazioni preliminari dei danni raccolte dai Commissari delegati per ogni emergenza in effettivi contributi (la cosiddetta ‘fase 2’), fissando criteri e massimali. Poi, una serie di ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione civile che, ad agosto, avevano dettato – ha concluso De Caro – le procedure per la presentazione delle domande di contributo e la relativa istruttoria, posta in capo a Comuni e Regioni”.

Per il Molise si tratta di 730mila euro.