La Regione Molise pronta a premiare lo ‘Sportivo dell’anno’

La statuetta con l’Ercole sannita, simbolo di valore e molisanità, sarà consegnata mercoledì, nella quarta ‘Giornata dello sport della Regione Molise’ in programma al Teatro Savoia di Campobasso. Interverranno Franco Baresi, Nicole Orlando, Giovanni Carnevali e Mario Mattioli. Oggi, in una conferenza stampa, la presentazione della kermesse


CAMPOBASSO. Atleti di calibro internazionale, come la leggenda del calcio Franco Baresi e la campionessa paralimpica Nicole Orlando. Imprenditori di talento, come Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, piccola realtà di provincia che con una gestione virtuosa ha raggiunto i vertici italiani ed europei del calcio. Noti giornalisti, come Mario Mattioli, di Rai Sport.

Ospiti importanti per la quarta edizione della ‘Giornata dello sport della Regione Molise’, da quest’anno istituzionalizzata grazie alla legge dello sport di recente approvata. Kermesse sportivo-mondana, in programma per mercoledì 25 gennaio al Teatro Savoia di Campobasso, nella quale sarà assegnato il premio allo ‘Sportivo dell’anno’, la statuetta con l’Ercole sannita, simbolo di valore e di molisanità, realizzato dall’Antica Fonderia Marinelli di Agnone, grande brand del ‘’Made in Molise’.

L’iniziativa è stata presentata oggi, in una conferenza stampa del governatore Paolo di Laura Frattura e del consigliere regionale delegato allo sport Carmelo Parpiglia, alla presenza dei vertici del Coni, del Comitato paralimpico e del Comitato regionale per lo sport. In collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale sono state coinvolte anche le scuole.

“Un gran galà nel quale saranno premiati i migliori atleti del Molise – ha spiegato Parpiglia – e anche un momento di bilancio sulle attività svolte, dalla legge per la consegna dei defibrillatori nei comuni della regione, alle disposizioni sul gioco d’azzardo, per arrivare all’approvazione della legge sullo sport. Adesso bisogna potenziare l’impiantistica sportiva – ha aggiunto il consigliere – anche grazie ai 10 milioni di euro inseriti nel “Patto per il Molise”.

Una Festa dello sport, ha rimarcato il presidente regionale del Coni Guido Cavaliere, che rappresenta anche il giusto riconoscimento per il lavoro svolto in un anno dagli atleti e dalle società sportive del Molise. Un elemento evidenziato anche dal presidente della Regione Paolo di Laura Frattura. “Lo sport – ha detto il governatore – si fa dando una mano alle associazioni che chiedono aiuti per garantire qualità, ma anche investendo sulle infrastrutture. Pensiamo alla realizzazione di poli intercomunali utilizzabili dalle società di comuni vicini”.

Parlare di sport significa anche parlare di impegno e caparbietà. Valori incarnati in pieno da Nicole Orlando, la campionessa paralimpica che a Campobasso presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio”. “Un motto che è una filosofia di vita per chi fa sport”, ha puntualizzato Frattura.

La ‘Giornata dello sport’ è divisa in due momenti. In mattinata, a partire dalle 10, le interviste agli atleti molisani, la presentazione del libro di Nicole Orlando, quindi la consegna delle targhe realizzate dalla coperativa ‘Lai’ agli isituti molisani che hanno partecipato alle finali nazionali dei Campionati studenteschi. Conducono il giornalista del Tgr Molise Mauro Carafa e la speaker di Radio Delta 1 Mary Jo.

Alle 17 la ripresa della manifestazione, con l’intervento del consigliere Parpiglia, l’esibizione del ‘Coro polifonico Jubilate’ e la presentazione degli ospiti: Franco Baresi, Giovanni Carnevali, Mario Mattioli e Nicole Orlando. Interviste intervallate con la premiazione dei migliori atleti indicati dalle Federazioni. A condurre ancora Mary Jo, insieme a Pippo Venditti, speaker radiotelevisivo e Paolo Sinibaldi, giornalista di ‘Super Tennis’.

Alle 19,30 la consegna dei ‘Premi speciali’ e del ‘Premio sportivo dell’anno’, che come ha anticipato Parpiglia quest’anno andrà “a un grande sportivo ancora in attività e a un bel personaggio”. La serata si concluderà con un buffet al Circolo Sannitico, offerto dall’Istituto alberghiero ‘Matese’ e dalle aziende molisane.

C.S.