HomeSenza categoriaCattiva ricezione dei canali Rai, Ruta: “Problema in via di soluzione”

Cattiva ricezione dei canali Rai, Ruta: “Problema in via di soluzione”

Il senatore del Pd ha assicurato che è in fase di ultimazione la procedura che consentirà di fatto il ripristino del servizio nei comuni del basso Molise


CAMPOBASSO. Cattiva ricezione dei canali Rai in basso Molise: problema in via di soluzione. Lo ha assicurato il senatore del Pd Roberto Ruta che, in qualità di componente della commissione di Vigilanza Rai, ha presentato l’interrogazione, proprio con l’obiettivo di garantire la piena visibilità dei canali Rai, al momento non assicurata in diversi comuni.

“Tempestivamente – ha spiegato Ruta – gli organi preposti della Rai mi hanno relazionato sulle ragioni del disservizio e della conseguente procedura attivata presso il Ministero dello Sviluppo economico che, a sua volta, ha posto in essere le azioni necessarie per la soluzione del problema registrato e denunciato da cittadini e amministratori. Nello specifico, la ragione per la quale in alcune zone del basso Molise sussistono problemi di ricezione dei canali Rai è l’utilizzo degli impianti dell’emittente abruzzese, Tvr Voxson, a partire dal 23 novembre 2016, delle frequenze del canale 39 Uhf, utilizzato dalla Rai per la diffusione dei programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3 (a diffusione regionale), Rai News, i programmi radiofonici di Radio1, Radio2, Radio3 e il Televideo”.
In pratica, tale interferenza comporta che in alcune zone dei comuni di Termoli, Campomarino, Montenero di Bisaccia, Petacciato, Acquaviva Collecroce e di alcune aree dei comuni confinanti, il segnale Rai è disturbato.

Questa situazione è stata pertanto denunciata da Rai Way all’organo periferico del Mise-Ispettorato Territoriale Puglia, Basilicata e Molise, “che – ha aggiunto l’esponente del Pd – con nota del 9.1.2017 ha diffidato la emittente Tvr Voxson a provvedere alla eliminazione della situazione interferenziale dandone comunicazione entro 15 giorni (quindi entro il 24.1.2017)”.

Per questa ragione in caso di adempimento da parte dell’emittente abruzzese il segnale Rai entro pochi giorni sarà pienamente fruibile. “In caso di inadempimento – ha detto ancora il senatore – bisognerà attendere la conseguente azione da parte del Ministero dello sviluppo economico per ottenere l’atteso risultato. E’ utile sottolineare che nel caso di interferenza ai servizi diffusi della Rai ed in particolare quelli contenenti la programmazione generalista e di informazione, si possono configurare anche profili di interruzione del Servizio Pubblico.

Continuerò a seguire la questione finché – ha concluso Ruta – non sarà ripristinato il servizio pubblico radiotelevisivo per tutti i cittadini molisani, nella convinzione che ciò avverrà in tempi strettissimi, grazie alla piena collaborazione con la Rai e il Ministero dello Sviluppo economico”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img