Ex Ittierre, via libera della Regione alla Cassa in deroga

Boccata d’ossigeno per i 40 lavoratori Oti. Garantito il sostegno per sei mesi a zero ore. La parola passa all’Inps per gli adempimenti. L’assessore Veneziale: “Impegno mantenuto”


PETTORANELLO DEL MOLISE. Cassa in deroga per i 40 lavoratori della Oti: c’è l’okay della Regione. Nei giorni scorsi è stato dato il via libera alla determina di decretazione che di fatto mette a disposizione dei dipendenti dell’azienda di Pettoranello, nata dalle ceneri dell’Ittierre, 402mila euro. La Cassa, a zero ore, verrà garantita per sei mesi.

Ora la ‘pratica’ è passata nelle mani dell’Inps che dovrà ultimare gli adempimenti burocratici. Una boccata d’ossigeno per i lavoratori dello stabilimento, che da tempo stanno facendo i conti con mille criticità. L’intervento si è reso necessario in quanto l’azienda non ha avuto accesso alla Cassa integrazione ordinaria e alla Cassa integrazione straordinaria. Istanze bocciate per mancanza di requisiti. “La determina di decretazione – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività Produttive Carlo Veneziale – è stata adottata lo scorso 25 gennaio. La Regione ha mantenuto l’impegno assunto con i lavoratori”.

Resta ora da capire quale sarà il futuro dei lavoratori Oti e, più in generale, dei settore tessile. “Vorremmo capire – ha affermato il responsabile territoriale della Femca Cisl Francesco Di Trocchio – se il tessile ha ancora un futuro produttivo sul nostro territorio, se la Regione punta ancora su questo settore e, pertanto se le migliaia di lavoratori in mobilità, hanno ancora speranza di tornare ad essere occupati”.