HomeSenza categoriaRegistro Tumori, Cittadinanzattiva: “Subito le norme per l’attivazione”

Registro Tumori, Cittadinanzattiva: “Subito le norme per l’attivazione”

Appello al Consiglio regionale affinché in tempi brevi il Molise possa dotarsi uno strumento necessario per programmare ed effettuare interventi efficaci per contro il cancro


CAMPOBASSO. Se ne parla da anni, ma al momento il Molise non può ancora contare sul Registro dei Tumori, strumento ritenuto fondamentale per conoscere e programmare interventi efficaci, necessari per combattere le patologie neoplastiche. Per questo Cittadinanza Attiva lancia il suo appello al consiglio regione, affinché si superino gli ostacoli e se ne consenta l’istituzione. “In seguito ai diversi incontri tenuti con la Direzione Generale della Salute e la Direzione Generale dell’Azienda sanitaria, – spiega l’associazione – abbiamo avuto modo di constatare come non vi sia una effettiva attuazione del Registro Tumori. Le cause sono dovute, perlopiù, a problemi legati al trasferimento dei dati tra le diverse componenti degli uffici competenti alla trattazione, problematica che potrebbe essere facilmente superata mediante l’adozione di una normativa regionale che stabilisca iter e modalità di trattazione del Registro Tumori regionale”.

Conoscere l’insorgenza di patologie neoplastiche in rapporto all’esposizione a sostanze cancerogene e ad altri fattori di rischio, e conoscere l’incidenza e prevalenza delle patologie tumorali, decorso e andamento, è fondamentale anche per la Regione Molise e permetterebbe di affrontare e programmare interventi specifici, ottimizzando risultati e risorse.

“Il Registro Tumori – si legge ancora nella nota di Cittadinanzattiva – è divenuto per questo uno strumento fondamentale che consente di monitorare costantemente l’andamento delle malattie neoplastiche, verificarne la distribuzione sul territorio e sulle fasce di popolazione coinvolte, l’incidenza per tipologia, la dinamica temporale, e consente la programmazione di mirati interventi sanitari preventivi, diagnostici e terapeutici.Apprendere che la realizzazione di questo strumento basilare, richiesto da anni, in Molise non è possibile a causa di adempimenti amministrativi che ne bloccano la realizzazione è penalizzante”.

Cittadinanzattiva fa quindi appello al Presidente e a tutti i Consiglieri della regione Molise per l’approvazione di una normativa che permetta il superamento degli ostacoli amministrativi “e dia effettivo avvio a questo strumento che può essere di concreto supporto ed aiuto nella programmazione di interventi utili a tutti i cittadini molisani”.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img