Isernia, scuola San Pietro Celestino: mamme e papà in rivolta

Giovedì pomeriggio genitori in marcia lungo le vie della città per chiedere una sede unica per tutta la popolazione scolastica dell’istituto


ISERNIA. Chiedono un edificio che riunisca tutta la popolazione scolastica della San Pietro Celestino. Per questo le mamme e i papà degli alunni dell’istituto di Isernia hanno organizzato per giovedì pomeriggio, 9 febbraio, una marcia lungo le vie del capoluogo. “A distanza di sei mesi dalla riapertura delle scuola – si legge in una nota – i genitori degli alunni della San Pietro Celestino, pur avendo approvato le scelte operate dall’amministrazione comunale nel periodo d’emergenza, sono consapevoli dell’esigenza di interventi mirati e finalizzati a garantire il diritto allo studio e chiedono una realtà che accolga tutte le classi del plesso affinché si ricostituisca l’unitarietà e l’identità della ‘scuola’,  non intesa esclusivamente come edificio fisico ma come luogo di aggregazione consapevolmente organizzato nel quale i bambini possano ritrovare il loro ambiente familiare e sereno che ne promuove la crescita complessiva. Chiudere la scuola del centro storico non significa solo chiudere un edificio, ma determinare un impoverimento culturale, sociale ed economico di una comunità!”.

Per questo i genitori invitano la cittadinanza tutta a partecipare alla marcia pro San Pietro Celestino giovedì alle 16. Si partirà da piazza Tullio Tedeschi, per percorrere via Erennio Ponzio e corso Marcelli. L’arrivo è previsto in piazza Marconi, sede del Comune.