HomeSenza categoriaRegistro tumori della regione Molise, presentata la proposta di legge

Registro tumori della regione Molise, presentata la proposta di legge

Di iniziativa dei consiglieri Micone e Ciocca, è finalizzata a raccogliere e studiare i casi che si verificano sul territorio, per potenziare la prevenzione e la cura della malattia


CAMPOBASSO. Presentata dai consiglieri regionali Salvatore Micone e Salvatore Ciocca la proposta di legge che istituisce il registro tumori in Molise. Si tratta di uno strumento di raccolta, elaborazione e registrazione dei dati inerenti ai casi di tumori che si verificano nella popolazione regionale, nel rispetto delle disposizioni normative sulla privacy, come hanno spiegato i due esponenti della maggioranza di centrosinistra.

“Il registro, quale buona prassi già adottata da molte altre regioni italiane – hanno chiarito i due consiglieri – vuole essere un supporto a una specifica pianificazione regionale in campo sanitario-oncologico, con particolare riferimento alla individuazione di interventi mirati di prevenzione primaria e all’attivazione di misure specifiche di diagnosi precoce“.

“Oltre che in termini strettamente sanitari – ha rimarcato Micone – l’ambito di efficacia si estenderà alle altre scelte della politica regionale in campo ambientale, nell’ambito dello sviluppo economico e della programmazione in generale. Studiare l’incidenza delle malattie, la loro eventuale concentrazione geografica, la diffusione delle diverse tipologie – ha concluso – può essere di ausilio ad una politica di prevenzione che andrà a guidare le scelte della politica regionale. Credo e spero che tale iter legislativo segua una percorso celere e privilegiato, affinché anche la Regione si doti dello strumento normativo necessario per avviare questo importante strumento di ricerca e prevenzione”.

Più letti

Isernia, ancora pochi biglietti disponibili per la cena spettacolo con Jo...

Un ricco ed elegante menù sarà poi il coronamento perfetto per questa nuova serata organizzata dal Grand Hotel Europa ISERNIA. Ci siamo: mancano pochi giorni...
spot_img
spot_img
spot_img