HomeSenza categoriaStop al metanodotto Larino-Chieti. L’appello del M5s al Ministero dello Sviluppo economico

Stop al metanodotto Larino-Chieti. L’appello del M5s al Ministero dello Sviluppo economico

Il tracciato si snoda per 111,45 chilometri, di cui 25,15 in Molise. Chiesti nuovi approfondimenti sui rischi idrogeologici e sismici del territorio


CAMPOBASSO. “Il Ministero dello Sviluppo economico sospenda la procedura per la costruzione del metanodotto Larino-Chieti. Dobbiamo mettere in sicurezza il territorio”. A lanciare l’appello il Movimento 5 Stelle. “La Società Gasdotti Italia Spa – hanno spiegato il deputato Gianluca Vacca e il consigliere regionale dell’Abruzzo Sara Marcozzi – ha chiesto al ministero l’autorizzazione a costruzione ed esercizio, comprese opere accessorie, apponendo il vincolo preordinato all’esproprio con dichiarazione di pubblica utilità. Il tracciato, già contestato dal M5S, si snoda per 111,45 chilometri, 25,15 in Molise e 86,30 in Abruzzo – nelle province di Campobasso, Chieti e Pescara“.

Si tratta di un’opera assoggettata a procedura di valutazione ambientale. “Restiamo sgomenti nell’apprendere del parere positivo rilasciato dalla Regione Abruzzo”, hanno rimarcato Vacca e Marcozzi, aggiungendo che è stato acquisito anche il parere positivo della Regione Molise. “Il Mise dovrebbe bloccare l’iter, almeno fino a nuovi approfondimenti sui rischi idrogeologici e sismici del territorio”.

“Visto quello che è accaduto con la neve, le piogge e gli allagamenti – concludono gli esponenti del M5S – ci si chiede se il progetto non renda ancora più vulnerabile un territorio che ha purtroppo evidenziato l’incapacità di sostenere eventi eccezionali atmosferici eccezionali anche contenuti in pochi giorni”.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img