HomeSenza categoriaChiusura di Neurochirurgia del ‘Cardarelli’, il caso approda in Parlamento

Chiusura di Neurochirurgia del ‘Cardarelli’, il caso approda in Parlamento

Il senatore molisano di Ncd Ulisse di Giacomo, dopo essersi rivolto al ministro della Salute Lorenzin, è intervenuto a Palazzo Madama, chiedendo un intervento urgente a tutela della salute dei molisani


CAMPOBASSO. Il caso dell’annunciata soppressione del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso approda in Parlamento. A sollevarlo il senatore molisano di Ncd Ulisse Di Giacomo.

“Con il decreto di approvazione dell’atto aziendale firmato lo scorso 2 febbraio dal commissario ad cta del Molise Paolo di Laura Frattura – ha detto Di Giacomo – è stata chiusa l’unica ‘Stroke Unit’ della regione. Chi avrà la sfortuna di essere colpito da un accidente acuto cerebro-vascolare o sarà smistato ad una struttura privata regionale oppure verrà trasferito fuori regione, con tutti i rischi che la cosa comporterà”.

“Continua così – ha aggiunto – l’opera di smantellamento del sistema sanitario del Molise, dove i Lea non sono più garantiti e la vita dei pazienti, oltre alla salute, viene messa quotidianamente in pericolo. Non è infrequente trovarsi di fronte a pazienti che muoiono nei pronto soccorsi degli ospedali sopravvissuti all’opera di distruzione portata avanti dalla struttura commissariale, oppure a pazienti che muoiono in circostanze misteriose legate a episodi di malasanità”.

“E di fronte a questo disastro – ha affermato ancora Di Giacomo – se un operatore della sanità, medico o infermiere che sia, si permette di lamentarsi o di criticare le condizioni di lavoro nelle quali è costretto ad operare, viene immediatamente sanzionato con un provvedimento disciplinare, così come è recentemente accaduto ad un medico del pronto soccorso dell’ospedale di Isernia”.

Un tema sul quale il senatore diverse interrogazioni e persino una mozione al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, chiedendo di intervenire e di inviare gli ispettori ministeriali, “ma senza nessuna risposta”. “Mi rivolgo quindi a quest’aula e a lei signor presidente – ha concluso il senatore – affinché si prendano provvedimenti a garanzia della salute e della vita dei molisani”.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img