Senato, approvato l’emendamento di Ruta. Via libera alle assunzioni in Molise

Passata la proposta del parlamentare molisano del Pd. La Regione può chiudere il bilancio 2016 in pareggio, evitando il blocco dei trasferimenti statali. Il governatore Frattura: “Fondamentale per il Molise. Grazie al senatore Ruta”


CAMPOBASSO. La Regione Molise può chiudere il bilancio 2016 con il saldo in pareggio, potendo così procedere alle assunzioni e evitando il blocco dei trasferimenti statali. Un risultato ottenuto grazie all’approvazione, nella commissione Affari costituzionali del Senato, del subemendamento 13.1000/1 al Decreto Milleproroghe di iniziativa del parlamentare molisano Roberto Ruta.

“La proposta – ha chiarito Ruta – nasce dall’esigenza espressa dalla presidenza della Regione Molise di una normativa con una deroga per il 2016 delle norme che disciplinano il vincolo sul pareggio di bilancio delle Regioni, per escludere dai saldi di finanza pubblica le anticipazioni di liquidità da parte dello Stato”.

Nel 2016, infatti, la Regione Molise ha ottenuto anticipazioni di liquidità per circa 250 milioni di euro, per il pagamento dei debiti sanitari maturati in esercizi pregressi. Da qui l’iniziativa di Ruta, finalizzata a far chiudere alla Regione il bilancio 2016 con saldo in pareggio, evitando il blocco dei trasferimenti statali e delle assunzioni.

“Superato il vaglio di ammissibilità in Commissione Affari costituzionali – ha chiarito Ruta – l’emendamento ha ottenuto tuttavia, in un primo momento, parere negativo dalla Commissione bilancio. Nella seduta notturna della Commissione Affari costituzionali di lunedì ho quindi chiesto di non procedere al voto per evitare la bocciatura del subemendamento e per consentire alla Commissione bilancio di approfondire la tematica”.

“Dopo un’ampia interlocuzione con il relatore e il Governo – ha chiarito ancora il senatore del Pd – al fine di chiarire la portata del subemendamento e la sua importanza per la Regione Molise, è stata presentata una relazione tecnica in Commissione bilancio che ha consentito di ottenere il via libera dalla Ragioneria dello Stato”.

Ieri notte, quindi, l’approvazione. Un voto importantissimo, considerando le conseguenze che potevano derivare da un bilancio non in equilibrio (con un saldo negativo di circa 250 milioni di euro). Grazie al pareggio, l’effetto virtuoso per il Molise di poter beneficiare dei trasferimenti statali, procedere alle assunzioni e far fronte agli adempimenti assunti.

E sull’approvazione del subemendamento Ruta è intervenuto il governatore Paolo di Laura Frattura. “L’approvazione in Commissione affari costituzionali del Senato  del subemendamento 13.1000/1 al Decreto Milleproroghe – ha detto il presidente della Regione-  è un risultato straordinario, l’attendevamo. Un fatto molto importante, l’attendevamo. – L’avevamo richiesto perché fondamentale per il nostro bilancio regionale. Ringraziamo il senatore Roberto Ruta: preziosi la sua attenzione, la sua sensibilità e lavoro condotto a Palazzo Madama”.

C.S.