HomeSenza categoriaPd verso il congresso e le primarie. Lunedì assemblea a Campobasso

Pd verso il congresso e le primarie. Lunedì assemblea a Campobasso

Il segretario regionale Micaela Fanelli lancia la ‘mobilitazione dal basso’ e l’invito al dibattito, per superare le divisioni. Incontro dal tema ‘Il futuro ci unisce’


CAMPOBASSO. Non è l’apertura di una fase congressuale ordinaria. È una vera e propria nuova partenza per il Partito Democratico, che compie dieci anni. Appuntamento lunedì 27 febbraio, alle ore 16 a Campobasso, dal titolo ‘Il futuro ci unisce’, nella sala AxA della Tipolitografia Fotolampo in via Colle delle Api.

“Per questo momento storico, travagliato, per molti aspetti doloroso – ha spiegato il segretario regionale Micaela Fanelli – occorre un impegno e un appello straordinario. Non la convocazione degli organi in via ordinaria (che pure si farà), ma una mobilitazione dal basso, perché tutti possano dire la propria, perché si riparta con energia e ottimismo, dopo un momento di analisi e riflessione, anche critica e che è certamente doloroso perché ci sono degli abbandoni”.

Un appuntamento che promuove l’avvio della fase congressuale in Molise. “Siamo i primi – rimarca ancora Fanelli – ad avviare in Italia questa nuova fase con un’Assemblea dal basso e invitiamo i segretari e gli iscritti degli oltre 70 circoli, i militanti, i simpatizzanti ad esserci. A rinnovare le tessere. A dare nuovo slancio perché il momento storico richiede una nostra grande assunzione di responsabilità. È una fase anche dolorosa, certamente delicata. Ma siamo consapevoli che serva una forza riformista per fermare i populismi in Italia e in Europa”.

“Serve avere un forte Pd, per garantire all’Italia la governabilità che con un sistema proporzionale come quello attuale, dopo la sentenza della Consulta, è messa a forte rischio. Per questo rilanciamo convintamente l’idea progressista del partito, perno del centro-sinistra. Contro le scissioni che sono sempre dolorose, per l’unità. Perché siano tutelati i diritti e le uguaglianze. Noi intanto scegliamo il Pd – incalza Fanelli – e lo rafforziamo, lanciando l’appello “Venite’ a tutti. Ai moderati, ma soprattutto a chi ha a cuore la parola ‘sinistra’. Questa fase difficile, travagliata, si supera anche così. Rilanciando le nostre idee su giovani, lavoro, povertà, sud, aree interne, ambiente. Discutendo in tutti gli angoli del Molise, come abbiamo fatto con il referendum”.

Più letti

Conferenza scientifica internazionale della cultura popolare: l’UniMol pronta ad ospitare la...

Due giorni di incontri e dibattiti sulle prospettive e l'evoluzione dei patrimoni immateriali. Mercoledì 20 marzo spettacolo di balli e canti eseguiti da gruppi...
spot_img
spot_img
spot_img