HomeSenza categoriaRiduzione Irpef e Irap, la Confindustria: “Un segnale importante”

Riduzione Irpef e Irap, la Confindustria: “Un segnale importante”

Per il presidente Mauro Natale il calo, sia pur contenuto, delle imposte, rappresenta un nuovo inizio per le imprese del Molise


CAMPOBASSO. Un segnale importante e un nuovo inizio per le imprese della regione. Questa la valutazione che il presidente di Confindustria Molise Mauro Natale fa della riduzione dello 0,3% dell’addizionale regionale Irpef e dello 0,15% dell’Irap, l’Imposta sulle attività produttive.

“Abbiamo sopportato – ha dichiarato Natale – in questo decennio di crisi economica, una fiscalità di svantaggio per il Sud, come scelta obbligata per consentire ai governi regionali di attuare i piani per la riduzione del disavanzo sanitario. Così i contribuenti del Molise, ma anche del Lazio, della Calabria e della Campania hanno dovuto pagare più tasse per ripianare i deficit sanitari delle loro Regioni. Ora, finalmente, apprendiamo la notizia che aspettavamo da tempo: un cambio di direzione sulla tassazione regionale. L’Irap e l’Irpef saranno ridotte rispettivamente dello 0,15 e dello 0,30%”

“Diamo atto, perciò, al Governo di questa regione – ha aggiunto il presidente degli industriali molisani – di aver intrapreso concretamente un’azione di rigore sui conti pubblici, tagliando in modo deciso e razionale la spesa pubblica improduttiva. Per il sistema industriale la diminuzione della tassazione locale ha un valore aggiunto maggiore delle agevolazioni alle imprese regionali perché restituisce fiducia a chi vuol far investimenti”.

“Per tornare a crescere – ha affermato ancora – un territorio come il nostro ha bisogno di recuperare competitività, ossia quegli elementi di vantaggio che determinano le condizioni migliori per fare impresa e investire: meno tasse, più infrastrutture, una pubblica amministrazione più snella e capace, un contesto sociale favorevole al fare impresa. Per queste ragioni, la diminuzione, seppur di poco, delle aliquote regionali Irper e Irap rappresenta un segnale di stimolo alla nostra economia, accompagnando bene, tra l’altro, anche gli investimenti sull’area di crisi semplice e complessa”.

“Occorre ora non abbassare la guardia – ha concluso – e proseguire perché questo segnale diventi strutturale nel sistema economico regionale. E’ quello che oggi chiediamo al governo regionale, perché l’elevata tassazione locale, cresciuta di anno in anno dal 2007 in poi, ha rappresentato un macigno per le imprese e freno enorme allo sviluppo”.

AD

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img