HomeSenza categoriaTurismo a Isernia, Inno: “La politica faccia la sua parte”

Turismo a Isernia, Inno: “La politica faccia la sua parte”

L’intervento e l’appello dell’archeologo all’indomani delle polemiche sollevate con l’arrivo in città del treno storico della ‘Transiberiana d’Italia’


ISERNIA. Isernia e il turismo, una città ‘accogliente’ a metà. Sulle polemiche nate a seguito dell’arrivo nel capoluogo dei visitatori del treno storico della Transiberiana d’Italia, interviene l’archeologo Luca Inno, da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio. Motivo del contendere le lamentele dei turisti che, domenica, hanno trovato i negozi e alcuni musei chiusi. Hanno comunque potuto visitare diversi luoghi simbolo di Isernia.

“I partecipanti all’evento del treno storico, non dobbiamo dimenticare – spiega Inno – , sono condizionati dagli orari di arrivo e partenza del convoglio, quindi tutte le attività svolte a terra, per forza di cose, sono concentrate in un lasso di tempo di poche ore. Al turista, arrivato in stazione a Isernia, è stato proposto un pasto presso i diversi ristoranti del centro storico, oppure un pasto ‘easy’ organizzato da Tuo Molise con tutti prodotti locali e biologici.

Dopo essersi ristorati e aver bevuto un buon caffè in uno dei bar aperti di piazza A.D’Isernia, chi aveva preventivamente prenotato, ha potuto partecipare alla visita guidata dell’Isernia sotterranea, area sacra della colonia Latina e criptoportico. Inoltre l’offerta storico-culturale della giornata, comprendeva anche l’apertura straordinaria del museo civico e del museo del costume presso il palazzo della Provincia. Purtroppo le attività commerciali sono rimaste chiuse, in futuro si potrà fare sicuramente meglio, ma concentrare l’attenzione solo su questo è veramente pretestuoso.

Io direi piuttosto, che bisognerebbe essere solidali con le decine di persone che si sono impegnate, a titolo gratuito, per la riuscita di un evento che anche se per poche ore, ha rivitalizzato un centro storico, nonostante le avversità meteo della giornata”. Infine l’appello alla politica: “Spetta, ora, alla politica, soprattutto regionale – conclude – dare un segnale forte se veramente ci tiene allo sviluppo del turismo nella nostra regione”.

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img