HomeSenza categoriaIl ‘Patto per il Molise’ parte dall’elettrificazione della ferrovia Roccaravindola-Isernia

Il ‘Patto per il Molise’ parte dall’elettrificazione della ferrovia Roccaravindola-Isernia

Un’opera dal costo di 15 milioni di euro. Previsti anche la messa in sicurezza dell’alveo del fiume Biferno, il completamento dei depuratori di Termoli e Pozzilli e la bonifica dei siti contenenti amianto


CAMPOBASSO. Viabilità ferroviaria, ripristino sicurezza del territorio, sistema idrico-fognario e bonifica del territorio. Il Patto per il Molise prende forma con l’attivazione dei primi cinque interventi, per un valore complessivo di 32,75 milioni di euro. A darne l’annuncio il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura e l’assessore ai lavori pubblici Pierpaolo Nagni.

“Mettiamo in moto il processo della realizzazione delle opere programmate, i cantieri saranno prossimi” chiariscono. A questo scopo sono stati indicati, con delibera di Giunta regionale, i soggetti attuatori degli interventi che rientrano nelle aree tematiche ‘Infrastrutture’ e ‘Ambiente e territorio’.

Per la prima sarà Rfi il soggetto attuatore dell’elettrificazione del primo tronco Roccaravindola-Isernia, della linea Roccaravindola-Campobasso. “Un intervento strategico del valore di 15 milioni di euro, atteso dai pendolari molisani, costretti ancora oggi a subire disagi dovuti a una linea ferroviaria vetusta – commentano Frattura e Nagni – Avviamo i lavori per migliorare l’accessibilità e l’intermodalità del nostro territorio, così da superare i problemi di isolamento e ridare slancio alla mobilità di persone e merci, indispensabile per lo sviluppo e il potenziamento del nostro territorio”.

Per l’area ‘Ambiente e territorio’ il Servizio difesa suolo e opere idrauliche della Regione seguirà gli interventi di messa in sicurezza dell’alveo del fiume Biferno (15 milioni di euro); il Consorzio industriale Valle Biferno sarà soggetto attuatore del completamento funzionale del depuratore del Nucleo (2 milioni di euro); il Consorzio industriale Pozzilli-Venafro lo sarà del completamento funzionale del depuratore del Consorzio stesso (500mila euro). Il Servizio regionale tutela ambientale lavorerà infine per il completamento di mappatura, censimento e perimetrazione dei siti contenenti amianto da bonificare (250mila euro).

“Diamo il via con tappe certe a un programma di interventi che con il Governo Renzi abbiamo costruito per garantire sviluppo e crescita al nostro Molise – concludono Frattura e Nagni – Provvederemo a breve all’avvio degli altri interventi individuati nel corso di incontri e approfondimenti con tutti i nostri amministratori locali, per la loro puntuale definizione”.

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img