HomeSenza categoriaUniversità a Isernia: trattative in corso per aprire Architettura

Università a Isernia: trattative in corso per aprire Architettura

Va avanti la collaborazione tra il Comune pentro e l’ateneo di Roma Tre anche per la realizzazione di un percorso di alta formazione. Intanto il sindaco d’Apollonio è al lavoro per la stipula di una convenzione tra Asrem e Curia, che consentirebbe di utilizzare le aule di via Mazzini per Scienze Infermieristiche


ISERNIA. Le trattative sono appena iniziate. E se dovessero andare in porto a Isernia potrebbe aprire la facoltà di Architettura. E’ questa una delle iniziative a cui l’amministrazione comunale di Palazzo San Francesco sta lavorando, con l’obiettivo di riportare e potenziare l’università nel capoluogo. In questa direzione va anche la sempre più concreta collaborazione con l’Università di Roma Tre per la realizzazione di un progetto che avrà la funzione di realizzare workshop permanenti, che vedranno la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori o dell’Università del Molise e dell’ateneo capitolino.

A darne notizia è l’assessore comunale all’Università Sonia De Toma. “L’intento – ha spiegato – è quello di progettare e realizzare un percorso di alta formazione destinato a ottanta allievi, divisi in gruppi a cui verrebbe riconosciuto un contributo o una borsa di studio, che provvederanno a realizzare strutture ricettive, sportive, culturali, agricole e della ristorazione. Inizialmente le attività saranno organizzate mediante conferenze, corsi specialistici, convegni, pubblicazioni, con il contributo di professionisti e professori universitari. Ultimato il progetto (dai tre ai cinque anni) coloro che avranno acquisito le competenze specialistiche potranno creare opportunità di lavoro, di turismo e sviluppo del territorio non solo a livello comunale, ma anche per tutto il territorio della provincia di Isernia”.

Nel progetto saranno coinvolti specialisti in Agronomia, Antropologia, Archeologia, Architettura, Arti figurative, Paleontologia e Veterinaria. E per quanto riguarda Architettura, l’assessore ha spiegato che si sta lavorando sulla possibilità di aprirla nel capoluogo. “Il finanziamento per il progetto nel suo insieme  – ha concluso De Toma – rientra nel Por Molise per il quale si stanno valutando più linee d’intervento, con l’obiettivo di stabilire quello più coerente”.

Ma c’è di più. L’amministrazione guidata dal sindaco d’Apollonio sta lavorando anche su un altro fronte: quello di riportare l’università nel centro storico. Il primo cittadino in questo periodo sta facendo da mediatore con Asrem e Curia, per la stipula di una convenzione che consentirebbe l’utilizzo delle aule di via Mazzini per le lezioni degli studenti del corso di Scienze Infermieristiche. Dopo le rassicurazioni della Regione sulla permanenza in città del corso, è necessario trovare locali più idonei per le lezioni teoriche. Il sindaco ha perciò già incontrato il vescovo Cibotti e si stanno valutando i dettagli del possibile accordo.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img