HomeSenza categoriaCentro prelievi di via Toscana verso la chiusura. Protesta ‘Il nostro quartiere...

Centro prelievi di via Toscana verso la chiusura. Protesta ‘Il nostro quartiere San Giovanni’

L’associazione, che ha organizzato un’assemblea nei prossimi giorni, chiede l’intervento del Consiglio comunale di Campobasso contro lo smantellamento dei servizi sul territorio


CAMPOBASSO. Centro prelievi di via Toscana verso la chiusura, protesta l’Associazione ‘Il nostro Quartiere San Giovanni”.

“Ancora una volta – dichiara ‘Associazione – l’Asrem assume una decisione che va nel senso opposto alle esigenze ed alle necessità dei cittadini e, in particolare, a quelli che abitano nel quartiere di San Giovanni dei Gelsi. Le motivazioni, per quanto ne sappiamo, andrebbero ricercate nella presunta carenza di personale. In buona sostanza, l’Azienda sanitaria riterrebbe ‘anti-economico’ l’utilizzo di tre infermiere in un Centro prelievi, quale è quello di via Toscana, che effettua, in un anno, ‘solamente’ 6mila prelievi”.

Chiudere il centro per l’associazione significherebbe penalizzare i servizi sul territorio, con l’allungamento dei tempi delle liste di attesa, poiché i cittadini sarebbero costretti a rivolgersi ad altre strutture sanitarie.

“Se si vuole garantire il diritto alla salute dei cittadini non si può utilizzare il mero criterio della convenienza, a meno che non si voglia procedere al progressivo smantellamento dello stesso servizio pubblico, fermo restando che quel servizio va comunque mantenuto in un ambito territoriale che comprende circa 20mila abitanti. Il Centro prelievi di Toscana, infatti, ha offerto sinora i propri servizi non solo al Quartiere di San Giovanni dei Gelsi, ma anche al quartiere Vazzieri, alle contrade ed essi limitrofe ed ai residenti nei a Gildone, Campodipietra”.

“L’Associazione, a meno di riscontri positivi, organizzerà nei prossimi giorni un’assemblea di quartiere per approfondire l’argomento, e per decidere, insieme ai cittadini, eventuali azioni di protesta. Si invita anche il Consiglio comunale di Campobasso a prendere una decisa posizione in merito, per contrastare quello che potrebbe essere un progressivo smantellamento dei servizi sul territorio”.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img