Energia sostenibile, il Molise nel progetto comunitario ‘ZeroCo2’

A Palazzo Vitale il 14 e 15 marzo due giornate di approfondimento e confronto sulle politiche adottate per la riduzione di anidride carbonica. L’iniziativa coinvolge diversi paesi europei


CAMPOBASSO. I progressi compiuti e quelli ancora da compiere per ridurre l’emissione di Co2 grazie anche alle politiche messe in campo a favore dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici: se ne parlerà a Palazzo Vitale nel Meeting internazionale organizzato dalla Regione Molise, nell’ambito del Progetto comunitario ZeroCo2. Lo comunicano il presidente Paolo di Laura Frattura e l’assessore Vittorino Facciolla.

L’evento, strutturato in due giorni di lavoro, i prossimi 14 e 15 marzo, sarà occasione di approfondimento e confronto attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche sull’applicazione delle diverse opzioni tecnologiche di energia adottate dai Paesi partner del Progetto. Con la Regione Molise partecipano a ‘ZeroCo2’, co-finanziato dal Programma Interreg Europe, Germania, Lituania, Regno Unito, Grecia, Finlandia, Francia e Malta. Soggetto capofila è il Local Energy Agency Spondje Podravje (Slovenia).

Il progetto punta, da una parte, a confrontare le esperienze di paesi e organismi coinvolti in materia di riduzione delle emissioni di Co2, e dall’altra a tracciare i risultati raggiunti, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e alla cooperazione tra partner e stakeholders.

La prima giornata, domani, sarà incentrata sulla presentazione e sulla condivisione dei risultati del Regional Policy Report, sulla discussione sulle buone pratiche, lo scambio di esperienze tra i partner di progetto e sulla visita ai siti di interesse: la nuova sede della Figc e la palestra dell’Istituto Comprensivo ‘Alighieri’, entrambe situate nel comune di Ripalimosani. Il secondo giorno, mercoledì, consisterà nella discussione del Comitato direttivo sulle attività di progetto e in un tavolo di discussione e di confronto per gli stakeholders.

“Attenzione e strumenti – hanno dichiarato il presidente Frattura e l’assessore Facciolla – per sostenere e incoraggiare l’uso di fonti rinnovabili nel nostro territorio: andiamo avanti con concretezza avvalendoci delle opportunità che possiamo costruire con la nuova Programmazione 2014-2020, a cominciare dall’asse 4 ‘energia sostenibile’, il cui obiettivo tematico è sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori”.

Il raggiungimento di questo obiettivo viene perseguito attraverso la priorità 4.c ‘sostenere l’efficienza energetica, gestione intelligente dell’energia e uso dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compresi gli edifici pubblici, e nel settore dell’edilizia abitativa’, azione specifica 4.1, “uno dei pilastri – concludono Frattura e Facciolla – degli obiettivi regionali dedicati alla sostenibilità dei processi ad alta intensità energetica”.