HomeSenza categoriaPunto nascite di Isernia, Lombardi: “Una risorsa per le micro-realtà”

Punto nascite di Isernia, Lombardi: “Una risorsa per le micro-realtà”

Anche il sindaco di Roccamandolfi si schiera a difesa del presidio del ‘Veneziale’, lanciando un appello alla mobilitazione


ISERNIA. No alla chiusura del Punto nascite di Isernia: continua la mobilitazione per scongiurare la chiusura del reparto. Prende posizione in merito anche il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi, che evidenzia l’importanza della sopravvivenza del reparto, non solo per chi vive a Isernia, ma anche per le tante piccole comunità presenti sul territorio.

“La salvaguardia del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Veneziale di Isernia – afferma – risulta fondamentale ed assolutamente necessaria non solo per la città di Isernia, ma per tutte le micro-realtà limitrofe che orbitano intorno alla città pentra, in quanto rappresenta un servizio essenziale per tutti i cittadini della provincia”.

Da qui la necessità, per il primo cittadino, di unire le forze per scongiurare la possibile chiusura. “Per questo – continua il sindaco Lombardi – bisogna battersi in maniera decisa e compatta, così come sta tra l’altro avvenendo, in tutte le sedi istituzionali affinché vengano rivisti i parametri ministeriali o venga prevista una deroga, che non imponga in maniera perentoria il tetto delle 500 nascite all’anno. Decisioni di chiusura o ridimensionamento di reparti così importanti non possono essere calati dall’alto tenendo conto solo dei cosiddetti numeri (nel 2016 ci sono state 426 nascite, 10 in più del 2015), ma bisognerebbe tener conto anche della parcellizzazione del nostro territorio per lo più montano visto che su 52 comuni ben 38 hanno un altitudine superiore ai 600 metri slm) e molto esposto sia a fenomeni franosi, che ad abbondanti nevicate. L’augurio – conclude Giacomo Lombardi – è quello che la classe politica supportata da comitati, associazioni ed enti locali, sappia fare massa critica creando i presupposti per la salvaguardia di un importante presidio a tutela del diritto alla salute”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img