HomeSenza categoriaIsernia, Di Baggio boccia lo spostamento del mercato

Isernia, Di Baggio boccia lo spostamento del mercato

L’ex assessore: basta far togliere le bancarelle dinanzi alla Fontana Fraterna, non far sparire tutto il resto. Centro storico di nuovo ‘abbandonato’


ISERNIA. Roberto Di Baggio boccia il progetto di spostamento del mercato da piazza Celestino V. Il consigliere di ‘Isernia prima di tutto’ annuncia il suo voto contrario all’ipotesi di ‘smembramento’ del mercato bisettimanale, anticipata in Consiglio comunale dal neo assessore al ramo Emanuela Guglielmi per liberare la Fontana Fraterna dalla bancarelle che ne impediscono la vista.

“L’attuale amministrazione intende riportare parte del mercato fuori dal centro storico – scrive Di Baggio su Facebook – per liberare piazza Celestino V dalle bancarelle, come dichiarato in Consiglio comunale e sulla stampa dall’assessore al Suap. Se lo farà, sarà con il mio voto contrario. Bene dirlo subito, in qualità di cittadino, consigliere ed ex assessore al ramo. Bene dirlo perché, finalmente, dopo anni, ero riuscito a ricompattare il mercato che era sfilacciato a causa dei lavori per il rifacimento della piazza, ormai terminati da tempo. Oggi, dunque, non vedo alcuna motivazione seria per spaccare di nuovo il mercato a metà, quando sia il Regolamento sia la tradizione storica lo prevedono in quella zona. Se sarà spostato, la zona che va dall’arco di San Pietro fino alla Fontana Fraterna verrebbe di nuovo abbandonata, a danno sia dei titolari dei negozi che sono in quel tratto, sia delle bancarelle. Per non parlare del traffico di auto lungo via d’Apollonio e via Gramsci, oggi invece zona di passeggio, nel rispetto della sicurezza e a beneficio anche di quelle poche attività commerciali che ancora resistono”.

Di Baggio anticipa dunque la ‘bocciatura’, onde evitare accuse di ostruzionismo. “Bisognerebbe semplicemente rifare il bando pubblico per la stipula delle nuove concessioni – propone – visto che quelle che ci sono stanno per scadere, prevedendo le migliorie per coloro che ne hanno diritto. E niente più. La planimetria attuale prevede che la visuale della Fontana sia libera, se poi i banchi degli ambulanti si dispongono diversamente non è che per questo vanno tolti tutti gli altri. Giusto per chiarire, perché non è che le cose fatte prima non avevano un senso, tanto che, già alle prime battute, su questo spostamento non v’è il consenso neanche della maggioranza politica in Commissione”.

Di Baggio chiude il suo intervento con una frecciata: “Quest’amministrazione – conclude  – invece di pensare ai problemi seri della città, invece di programmare con idee nuove, o rifà le cose già fatte da altri con delibere-doppione, o va a distruggere le cose fatte, sempre da altri, che funzionano”.

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img