HomeSenza categoriaIl Servizio sismico e geologico del Molise non sarà soppresso

Il Servizio sismico e geologico del Molise non sarà soppresso

Accordo raggiunto tra l’assessore regionale ai Lavori pubblici e il presidente dell’Ordine dei Geologi Giancarlo De Lisio


CAMPOBASSO. Prevenzione e sicurezza, accordo trovato tra Regione Molise e Ordine dei Geologi, sulla paventata soppressione del Servizio sismico e geologico.

Un accordo raggiunto nei giorni scorsi durante un incontro tra il presidente dell’Ordine dei Geologi del Molise Giancarlo De Lisio e l’assessore ai lavori pubblici Pierpaolo Nagni, a seguito del quale la Regione ha sospeso il decreto che prevedeva la soppressione del Servizio sismico e geologico, con passaggio di competenze alla Protezione civile regionale.

“In una fase delicata come quella attuale – ha dichiarato Nagni – in cui i problemi legati al territorio sono particolarmente evidenti, il Governo regionale e l’assessorato ai lavori pubblici presteranno la dovuta attenzione ai processi di riorganizzazione interna dei vari servizi in corso, evitando qualsiasi declassamento o, soppressione di aree e settori determinanti come quello geologico. Cosa, questa, mai immaginata rispetto a un settore strategico come questo, che manterrà la sua specificità all’interno del Servizio pianificazione e gestione territoriale e paesaggistica, fornendo il supporto e la consulenza tecnica in materia di geologia e idrogeologia per i nostri servizi, con particolare riferimento alle problematiche dell’ambiente e della pianificazione territoriale”.

“Naturalmente – ha aggiunto l’assessore – proseguiranno anche tutte le attività di indagini sul territorio, di monitoraggio delle aree e di gestione dei vincoli a carattere geologico. Comunque, attraverso un incontro proficuo e chiarificatore abbiamo recepito le legittime preoccupazioni manifestate dal presidente De Lisio e faremo in modo che negli atti riorganizzativi delle dirigenze, attualmente in fase di elaborazione, le istanze dei geologi saranno tenute nella giusta considerazione dal Governo regionale, così da avviare una nuova fase di collaborazione con l’Ordine regionale e i professionisti che rappresenta”.

Un colloquio positivo per il territorio molisano e la sua messa in sicurezza, in un panorama che vede la Regione come una delle più esposte a rischi frane, alluvioni e terremoti. Gli interventi governativi a favore della difesa del suolo costituiscono un importante passo avanti verso la reale, che non può prescindere dalla conoscenza geologica e geomorfologica del territorio, con particolare riguardo a quelli che sono i geo-rischi.

“Un incontro rassicurante e denso di buoni propositi – ha dichiarato Giancarlo De Lisio – che lascia ben sperare in un futuro diverso, dove la geologia sia posta al centro di ogni decisione politica e tecnica. Abbiamo accolto favorevolmente la sospensione della delibera che cancellava di fatto la geologia dagli uffici della Regione Molise ed abbiamo ottenuto la promessa di un impegno, da parte dell’esecutivo regionale, a riportare il servizio geologico e sismico alle sue funzioni, anche se in uffici con competenze più ampie, ma legati al territorio”.

“Ho preso atto – ha proseguito il presidente dei Geologi del Molise – delle rassicurazioni circa le intenzioni di “salvare” il Servizio Geologico e Sismico regionale e sono soddisfatto per l’apertura da parte della Regione Molise ad un dialogo costruttivo con l’Ordine dei Geologi. Con i geologi molisani, fiducioso che gli impegni presi dalla Regione saranno effettivamente onorati e non restino solo promesse, resteremo comunque a monitorare con attenzione i futuri provvedimenti adottati”.

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img