HomeSenza categoriaTreni troppo costosi, la denuncia delle Associazioni dei consumatori

Treni troppo costosi, la denuncia delle Associazioni dei consumatori

Entro il 31 marzo doveva essere raggiunto un accordo per ridurre il prezzo delle corse e degli abbonamenti, con risarcimenti per chi ha pagato più del dovuto


CAMPOBASSO. Treni troppo costosi, entro il 31 marzo le cose dovevano cambiare per i pendolari. E’ quello che evidenziano le Associazioni dei consumatori, ricordando l’esito degli incontri avuti con la Commissione Infrastrutture, Mobilità e territorio del Coordinamento delle Regioni il 22 febbraio e con Trenitalia il 28 febbraio.

Incontri che prevedevano un accordo da raggiungere entro fine mese con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e con l’impresa ferroviaria, per il superamento dell’attuale meccanismo di calcolo delle tariffe sovraregionali, un algoritmo che fa spendere fino al 33% in più del dovuto ad abbonati e viaggiatori. Oltre all’individuazione di un sistema di risarcimenti per gli abbonati che dal 2008 in poi hanno pagato importi tariffari maggiorati rispetto a quanto dovuto.

Le associazioni dei Consumatori chiedono alle Regioni e a Trenitalia di rispettare gli impegni presi, per rendere operativo un metodo di calcolo equo e proporzionale dei biglietti sovraregionali e degli abbonamenti ai chilometri percorsi.

“La data del 31 marzo è arrivata – dichiarano le associazioni – e, con essa, la necessità che il lungo tempo concesso all’impresa ferroviaria e alle Regioni, per superare un sistema tariffario distorsivo che arriva a far pagare anche oltre 300 euro all’anno più del dovuto agli abbonati che utilizzano i treni sovraregionali, sia finito”.

Lanciato intanto un appello a pendolari e viaggiatori, a conservare tutti i titoli di viaggio sovraregionali a tutela dei loro diritti.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img