HomeSenza categoriaTavolo sulla non autosufficienza, nel fondo nazionale 500 milioni di euro

Tavolo sulla non autosufficienza, nel fondo nazionale 500 milioni di euro

Lo hanno annunciato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il vice presidente della Giunta Vittorino Facciolla, coordinatore della Commissione politiche sociali delle Regioni, al termine dell’incontro con le associazioni di rappresentanza delle persone con gravi disabilità


CAMPOBASSO. Tavolo sulla non autosufficienza, ricostituite a 500 milioni di euro le risorse del Fondo nazionale. Lo hanno annunciato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, e il sottosegretario Franca Biondelli, insieme al vice presidente della Regione Molise, Vittorino Facciolla, coordinatore della Commissione politiche sociali delle Regioni.

L’annuncio è arrivato al termine dell’incontro che Poletti, Biondelli e Facciolla hanno avuto con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità gravi e gravissime e con le organizzazioni sindacali, nell’ambito di una riunione del Tavolo sulla non autosufficienza, costituito ai fini della consultazione sul Piano per la non autosufficienza, da redigere nel corso del 2017.

Le associazioni e le parti sociali hanno rappresentato forte preoccupazione per i paventati tagli al Fondo per la non autosufficienza, di recente incrementato dal Governo Gentiloni di 50 milioni, sulla base dell’intesa raggiunta nella Conferenza Unificata del 23 febbraio scorso.

Poletti e Facciolla hanno chiarito i termini del recente accordo tra Governo e Regioni, che permetterà di ricostituire la dotazione del Fondo di 500 milioni. Saranno infatti le Regioni stesse a prevedere, nell’ambito dei propri bilanci, risparmi che consentano di recuperare le risorse necessarie, per evitare qualunque riduzione rispetto a quanto previsto per il 2017.

La distribuzione regionale delle quote aggiuntive rispetto alla dotazione del Fondo nazionale, per un ammontare complessivo di 50 milioni, sarà definita nelle prossime settimane, in sede di decreto di riparto del Fondo.

A seguito di questo impegno le associazioni, che avevano organizzato dei presidi di protesta per la prossima settimana, hanno dichiarato la loro disponibilità a revocarli.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img