HomeSenza categoriaRicostruzione post-sisma, Gentiloni guarda al Molise. Isernia tra i dieci cantieri pilota...

Ricostruzione post-sisma, Gentiloni guarda al Molise. Isernia tra i dieci cantieri pilota di ‘Casa Italia’

Si tratta del primo tagliando del progetto ‘Casa Italia’, redatto dall’architetto di fama mondiale e senatore Renzo Piano. L’annuncio del premier in una conferenza stampa a Milano. La soddisfazione del sindaco d’Apollonio


CAMPOBASSO. Rischio sismico e ricostruzione post-sisma, Isernia tra i dieci cantieri ‘pilota’ che saranno avviati in tutta Italia. Un annuncio importante per il Molise, quello fatto dal premier Paolo Gentiloni, nel corso d’una conferenza stampa tenuta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, a cui ‘La Repubblica’ ha dato particolare risalto, anticipando anche l’intenzione del Governo di inserire nella prossima finanziaria un miliardo di euro l’anno per la ricostruzione.

Si tratta del primo tagliando del progetto strategico ‘Casa Italia’, fatto da Gentiloni a Milano insieme all’architetto di fama mondiale e senatore Renzo Piano, che ne è l’ispiratore. “Abbiamo fatto un buon lavoro nell’emergenza – ha rimarcato il premier – e speriamo di fare un buon lavoro nella ricostruzione superando anche le strozzature burocratiche”.

Palazzo Chigi ha stanziato 25 milioni di euro per i dieci cantieri ‘pilota’ che saranno avviati in tutta Italia. Oltre che a Isernia, a Catania, Feltre (Belluno), Foligno (Perugia), Gorizia, Piedimonte Matese (Caserta), Potenza, Reggio Calabria, Sora (Frosinone), e Sulmona (L’Aquila).

In ogni comune, in accordo con le amministrazioni locali, sarà trovato un edificio pubblico residenziale abitato dove fare i lavori, con la speranza, ha spiegato il responsabile di Casa Italia Giovanni Azzone, di partire con i lavori entro settembre “evitando procedure straordinarie”. Uno di questi dieci progetti sarà un prototipo di scuola (primaria) “bella, sicura e aperta“, che sia anche un “city center dove è possibile andare anche in caso di pericolo”. Proprio su progetto di Renzo Piano.

“Dobbiamo avere chiaro – ha dichiarato Gentiloni – che in questa Italia della fragile bellezza non c’è contraddizione fra conservazione e cambiamento, ma dobbiamo capire che prendersi cura della nostra bellezza significa cambiare mentalità e investire sul lungo periodo, portando persino un cambiamento rivoluzionario”.

“C’erano stati di recente dei contatti informali con il governo centrale – ha detto il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio nel commentare la notizia – al fine di valutare la possibilità dell’inserimento di Isernia nel Piano. Le finalità di ‘Casa Italia’ sono quelle di ridurre la vulnerabilità degli edifici, migliorando la qualità dell’abitare, tenuto conto dell’alto grado di pericolosità sismica del territorio italiano. Il progetto, coordinato dal senatore Renzo Piano, intende sperimentare metodi diagnostici e soluzioni progettuali innovative, privilegiando lavori non invasivi che consentano alle persone di poter continuare a vivere nel proprio immobile durante le opere. Per realizzare il progetto – ha aggiunto il sindaco – sono state individuate dieci città, secondo criteri di pericolosità sismica e in base a specifiche caratteristiche sociali e demografiche. Quanto prima – ha concluso d’Apollonio – l’amministrazione comunale individuerà l’edificio che sarà oggetto degli interventi”.

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img