Emergenza migranti: a Isernia l’assemblea cittadina

L’incontro-dibattito, convocato dal sindaco d’Apollonio, si terrà martedì 18 aprile: due giorni prima del Consiglio monotematico sul tema. Alla riunione è stato invitato anche il prefetto Fernando Guida


ISERNIA. Un incontro, aperto alla cittadinanza, per confrontarsi sul tema dell’accoglienza migranti, anche in vista di una possibile adesione del Comune al progetto Sprar. Lo ha indetto il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio, per martedì 18 aprile alle ore 16:30 nella sala consiliare di Palazzo San Francesco. “Si tratta – fanno sapere dal Municipio – di una specifica sessione dell’Osservatorio Locale sulle Politiche Pubbliche (tavolo tecnico-partecipativo-informativo) organizzata in ragione delle competenze comunali inerenti la gestione dell’emergenza immigrazione e al fine di acquisire ogni utile elemento di valutazione in vista dell’assunzione delle determinazioni di competenza degli organi decisionali”.

L’assemblea precederà di due giorni la riunione monotematica dell’assise civica sul tema, che resta di grande attualità. Accolta dunque la richiesta di Casapound per un confronto con la popolazione. All’incontro è stato invitato il prefetto di Isernia Fernando Guida, i consiglieri e gli assessori comunali, i sindaci e i funzionari dei Comuni aderenti ad iniziative di accoglienza e integrazione, i tutor del servizio centrale Sprar, il referente Anci Molise, il referente dell’Ambito territoriale sociale, il responsabile dei servizi demografici comunali, gli esperti in materia (associazioni, cooperative) e la stampa. L’incontro-dibattito è aperto anche a tutti i cittadini interessati.