Il Molise ricorda la Liberazione dell’Italia, commemorazioni e dibattiti per il 25 aprile

Alla celebrazione sul Monte Marrone, si affiancheranno iniziative a Campobasso, Termoli e Venafro. L’appello dell’Anpi a non dimenticare un’importante pagina di storia del nostro paese


CAMPOBASSO. Festa della Liberazione, diversi gli eventi organizzati in Molise, per ricordare i caduti della Resistenza antifascista e riflettere sul valore fondativo del 25 Aprile, per la conquista della libertà e della democrazia e per l’impulso che seppe dare all’Assemblea costituente per l’iter di approvazione della Costituzione.

“Saremo presenti alle diverse iniziative programmate – ha fatto sapere l’Anpi Molise – per portare il nostro contributo di idee di valori e la nostra testimonianza circa la necessità di preservare l’impegno antifascista ed il rispetto per la Carta costituzionale, senza alcun cedimento ai tentativi di revisionismo o negazionismo di chi considera superata la contrapposizione tra fascismo e antifascismo, tra libertà e dittatura, tra democrazia e regime autoritario”.

L’evento più importante domani alle 10 sul Monte Marrone, dove ci sarà la deposizione di un corona d’alloro a cura di Cgil, Cisl Uil e del comune di Rocchetta al Volturno e una celebrazione, a ricordo della figura del partigiano Giaime Pintor.

A Campobasso l’iniziativa ‘Un fiore al partigiano’, con raduno alle 10 in via Martiri Molisani della Resistenza, proseguendo verso la vicina via Mario Brusa Romagnoli. Alle 11 deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. L’iniziativa dell’Anpi proseguirà con una tappa in via Sant’Antonio Abate, dove si trova la targa dedicata a Giuseppe Barbato per concludete il percorso in piazzale Palatucci.

Previsto anche un approfondimento storico. Il giovane ricercatore Fabrizio Nocera tratterà dell’eccidio di Fornelli, alla luce delle nuove conoscenze grazie all’apertura del Fondo dell’Archivio centrale di Stato sulla lotta di liberazione in Abruzzo e Molise. Saranno poi letti alcuni brani dal libro di Giulio Grieco ‘Turisti bellici coatti’, Enzo Nocera editore, che racconta la vicenda dell’autore e dei suoi otto fratelli ‘rifugiati’ per le bombe e violenze dei tedeschi, prima da Campobasso a Montaquila e Filignano poi dispersi per l’Italia.

Alle ore 17.30 a Termoli l’associazione culturale ‘Enrico Berlinguer’ ha organizzato un dibattito, sul tema ‘Attualità dell’antifascismo e rispetto della Costituzione’. Interviene il vice presidente dell’Anpi Molise Michele Petraroia.

Alle ore 18 appuntamento a Venafro, nella biblioteca comunale, con il dibattito sull’attualità della Resistenza ‘Ora e per sempre’. Ai saluti del sindaco Antonio Sorbo seguiranno gli interventi di Giovanni Chierchia, docente di storia contemporanea dell’Unimol, del consigliere regionale e vicepresidente di Anpi Molise Michele Petraroia e del deputato Danilo Leva. A moderare i lavori Rocco Viccione.