Crisi dell’editoria in Molise, Sinistra Italiana: “La Regione faccia rispettare le regole”

Chiesto un intervento immediato alle istituzioni per superare la situazione di difficoltà: “E’ necessario agire con urgenza, unendo le forze e avviando un confronto trasparente”


CAMPOBASSO. Crisi dell’editoria molisani: è necessario un intervento immediato. Lo chiede Sinistra Italiana che lancia il suo appello alla Regione, affinché si trovino soluzioni si rispettino le regole. “È indispensabile – si legge in una nota – unire le forze ed avviare un confronto trasparente presso le competenti sedi istituzionali regionali, per sbloccare la situazione di difficoltà in cui si trova l’editoria molisana e tutto il settore della stampa locale.

Non è più possibile assistere al paradosso di una Regione Molise che non interviene con concretezza, rapidità ed efficacia su questa delicata problematica lasciando incancrenire la vertenza, aggravare le crisi aziendali e accentuare i disagi degli operatori, degli editori e dei pubblicisti e giornalisti molisani. Non si può rimanere in balia dell’incertezza, è necessario agire con urgenza e superare in avanti le questioni”.

Sinistra Italiana evidenzia inoltre la necessità di attivarsi, anche per sostenere le comunicazioni istituzionali e assicurando la distribuzione di giornali locali in tutti i comuni molisani. “È assurdo – sottolinea – che presso i distributori ed i punti di ristoro sulla Statale Campobasso – Isernia non si vendono più i giornali. La Regione Molise ha il dovere di intervenire, fare chiarezza sul settore, far rispettare le regole e sostenere le migliori pratiche dell’imprenditoria locale, evitando la perdita di posti di lavoro e la cessazione di altre attività imprenditoriali”.