HomeSenza categoriaMigranti a Isernia, Mancini: “Bene il ‘no’ allo Sprar, ma servono più...

Migranti a Isernia, Mancini: “Bene il ‘no’ allo Sprar, ma servono più controlli”

Il consigliere comunale di Alleanza per il Futuro spiega la sua posizione in merito all’accoglienza e invita l’amministrazione ad attivarsi per una migliore gestione del fenomeno in città


ISERNIA. Soddisfatto per la decisione di non aderire al progetto Sprar, chiede maggiore vigilanza per garantire un miglior funzionamento dell’accoglienza dei migranti a Isernia. Il consigliere comunale di Alleanza per il Futuro Giovancarmine Mancini ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo San Francesco per puntualizzare la propria posizione riguardo al fenomeno. Lo ha fatto dopo la manifestazione di piazza di qualche settimana fa. “Sono soddisfatto – ha esordito – della scelta intelligente dell’intero Consiglio comunale di non aderire allo Sprar. Il 90% dei Comuni italiani non ha aderito al progetto. Mi sembra un dato oltremodo significativo. Inoltre, quasi tutti gli enti che hanno aderito non hanno ottenuto alcuna chiusura dei Cat, né tantomeno il rispetto della clausola di salvaguardia. La cosa risibile è che il centrosinistra isernino ha criticato la scelta del Consiglio comunale e dell’amministrazione d’Apollonio, cioè quella di non aderire allo Sprar, dimenticando che la Regione Molise è stata assente all’incontro Anci-Regioni per individuare il numero preciso degli immigrati da ospitare nel nostro territorio. In pochi sanno, e sicuramente non gli illuminati ‘democomunisti’ locali, che le casse del nostro Comune languono e che il testo normativo dello Sprar prevede un cofinanziamento comunale del 5% sul progetto, nonché un ulteriore costo del 7% legato alle spese di integrazione.

Ma c’è di più, – ha aggiunto il consigliere di Alleanza per il Futuro – l’art. 13 del Decreto 10 agosto 2016 del Ministero dell’Interno prevede che il finanziamento statale per la realizzazione dei progetti legati allo Sprar venga erogato non in un modo certo ma ‘in base alla disponibilità finanziaria dello Stato’ e ‘secondo una graduatoria’. Sinceramente auspico che le poche somme esistenti siano destinate ad altro. Anche i tempi di erogazione dei finanziamenti non sono certi; per questo i Comuni potrebbero essere costretti ad anticipare cospicue somme per conto del governo centrale”.

Bene dunque la scelta dell’amministrazione di Palazzo San Francesco, ma – ad avviso dell’esponente di Alleanza per il Futuro – è necessaria una maggior vigilanza sulla gestione del fenomeno, annunciando la disponibilità ad impegnarsi in prima persona. “Fortunatamente, – ha concluso Mancini – le previsioni catastrofiche di mille migranti presenti a Isernia tra un anno, fatte da qualcuno in questi giorni, potrebbero risultare assolutamente infondate. Ma per tutelare la città il Comune deve utilizzare tutti i mezzi e gli strumenti che la normativa gli assegna, salvaguardando la salute e l’interesse pubblico, controllando, con gli uffici tecnici comunali e con i vigili urbani, il numero dei migrati ospiti nei Cat e l’idoneità edilizia delle strutture utilizzate, segnalando direttamente alle autorità competenti tutte le irregolarità emerse e, se del caso, chiedendo la chiusura degli stessi Cat”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img